Pillola del giorno dopo

Buongiorno,
Da circa tre mesi sono in pausa dalla pillola anticoncezionale securgin, pausa suggerita dalla mia ginecologa poiché le mie mestruazioni erano sempre più leggere diventando quasi inesistenti, ovviamente ho sempre usato metodi precauzionali come il preservativo, solo che proprio l’altro giorno, a circa una settimana stimata dal prossimo ciclo ( in genere mi viene ogni 28 gg) si è rotto il preservativo.
Mi sono recata alla guardia medica, dove una dott. Mi ha detto di recarmi direttamente alla farmacia per acquistare la pdg ella one essendo ultra maggiorenne; avrei dovuto reiniziare la pillola al prossimo ciclo, cosa devo fare adesso? Come mi devo comportare?
Ho assunto la pillola ella one a distanza di circa 30 /1h dal fatto accaduto. Dovrei comunque eseguire un test di grav.?
Aspetto il prossimo mese a prenderla, o appena compare il ciclo la prendo ( anche se magari indotto dalla pdg)?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio fare una precisazione, l'idea di dover interrompere periodicamente la pillola continua ad avere gravi conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e il ricorso alla IVG e, per certi aspetti , anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati. Non c'è nessun razionale scientifico.
deve iniziare dal primo giorno di comparsa del flusso mestruale post-pillola ella-one.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Appena si presenta il ciclo inizierò la pillola; in caso di solo spotting cosa faccio?
La ringrazio per il suo consulto!
Vi é la possibilità che essendo l’ultima settimana che precede il ciclo che possa essere incinta? A breve ormai dovrebbe arrivare il ciclo, dovrebbe essere a regola, salvo effetti penso della pgd in arrivo tra pochi giorni.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se vuol essere sicura deve eseguire un test di gravidanza