Cattivo odore

Salve ho bisogno di un’aiuto, è da un po’ che mi capita occasionalmente di avere cattivo odore dalle zone intime. La prima volta mi è capitata un’anno fa mi è durato un paio di giorni per poi non sentire più niente; adesso mi è successo un’altra volta circa una settimana fa mi è durato una sola sera è basta, e adesso e da due giorni che lo risento dinuovo ma l’odore si sente meno delle altre volte. Apparte queste poche volte non lo mai sentito questo cattivo odore (almeno io non ho sentito niente), non so da cosa si tratti questo problema che mi crea molto imbarazzo perché come lo sentito io l’avranno sentito tutti, comunque apparte l’odore per ora non ho altri sintomi. Mi potete aiutare per questo problema, sicuramente non è qualcosa trasmesso sessualmente perché non è ho avuti rapporti, pensate che sia qualche fungo o infezione? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Solitamente il cattivo odore delle secrezioni vaginali è legato ad una infezione da GARDNERELLA VAGINALIS e cioè la VAGINOSI batterica.
Questa diagnosi va confermata con "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale " o con tampone vaginale specifico .
Inoltre è importante la valutazione del pH vaginale che in questi casi è alterato ( il valore normale dovrebbe essere all'incirca 3,5 )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Nel caso fosse Gardnerella vaginalis come va curata? È pericolosa? Si può riconoscere solo con il tampone si può fare anche se si è vergini o si può riconoscere anche con altri esami? Che mi consiglia fare? Saluti
[#3]
dopo
Utente
Anche se mi è capitato queste poche volte sentire questo odore pensate che sia uguale Gardnerella? Altri giorni non ho sentito niente ma può essere che c’è è non si sente; come ho letto su internet ci dovrebbero essere perdite giallastre o bianche, ma io non le ho né l’una né l’altra, io ho delle perdite trasparenti è sull’odore delle perdite non so dirvi, non vorrei sbagliarmi ma penso che sono inodori.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile consigliare terapia senza diagnosi.
Senza esame clinico non è possibile confermare diagnosi
[#5]
dopo
Utente
Adesso non ho nessun sintomo mi consigliate di fare ugualmente qualche esame o lo faccio nel caso si ripresenta il problema? La gardnerella me la porta nelle analisi delle urine o nelle analisi del sangue?Con il ciclo si può ripulire da sola in caso di infezione? Ci sono rischi nel caso ci sono infezioni non curate? La ringrazio.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
se confermata DEVE curarla