Portatore sano candida

Salve, avrei bisogno di un chiarimento in merito al termine di portatore sano di candida, con questo termine si intende solo chi non ha i sintomi della malattia?
oppure se effettuo un tampone vaginale ed è negativo per candida, posso essere ugualmente portatrice sana e contagiare il partner?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La candida albicans fa parte della flora saprofitica dell'ambiente vaginale , e in questi casi non si parla di vaginite.
In condizioni di defedamento come terapie antibiotiche , infezioni virali, situazione metaboliche come il diabete, alimentazione ricca di carboidrati la Candida prolifera in maniera abnorme , dando le manifestazioni classiche della vaginite : perdite caseose (latte cagliato ) , prurito, bruciore vaginale .
Non esiste la condizione di portatore sano , tutte le donne hanno la presenza di candida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la pronta risposta. il mio dubbio nasce dal fatto che spesso durante i rapporti sia io che il partner avvertiamo bruciore e lui almeno in un paio di casi, dopo circa una settimana ha avuto i tipici sintomi della candida. nei giorni seguenti però il mio tampone era negativo. dal momento che io soffro di secchezza vaginale, questo potrebbe riattivare in lui una forma latente?