Stafilococco

Buongiorno. Una ginecologa ha eseguito un tampone vaginale alla mia ragazza, che è risultato positivo allo stafilococco. Le ha prescritto una cura costituita da ovuli vaginali che la mia ragazza sta eseguendo e che terminerà venerdì di questa settimana, dopodiché è prevista una visita di controllo a dicembre. Se la mia ragazza mi fa del sesso orale ma io non lo faccio a lei mi può trasmettere comunque lo stafilococco? Da venerdì in poi possiamo riprendere ad avere rapporti sessuali protetti senza rischi? Il dubbio deriva dal fatto che la cura in sé finirà venerdì, tuttavia la visita di controllo e relativo tampone è stato previsto dalla ginecologa per dicembre. Alla mia ragazza è stato detto di non avere rapporti sessuali durante la cura, non abbiamo però capito come sia possibile averli da venerdì in poi senza aspettare il tampone di dicembre ed essere quindi sicuri che lo stafilococco sia stato debellato. Ringrazio anticipatamente per l’aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se riprenderete i rapporti con il preservativo nessun problema.
Ma voglio aggiungere che lo stafilococco fa parte della flora saprofitica vaginale e quindi non sarà mai debellato del tutto , e per questo se rifarà il tampone vaginale è importante chiede re la carica batterica, altrimenti le terapie saranno inutili .
Questo sta a significare che la presenza dello stafilococco non significa necessariamente VAGINITE , e di conseguenza possibilità di trasmissione dell'infezione !!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestività ed esaustività. Per quanto riguarda invece i rapporti orali (in questo caso non protetti) se mi limito solo a riceverli dalla mia ragazza senza farli a mia volta, rischio di prendere l’infezione? Da quando potrei riprendere a farli a mia volta a lei?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190