Tampone vaginale positivo

Buon giorno,
ho fatto un tampo vaginale dopo alcuni giorni di prurito molto intenso
il risultato è stato
POSITIVO
candida spp
streptococco beta-emolitoco di gruppo B
SI E' EVIDENZIATO
Leucociti numerosi 15-20 per campo
cellule di desquamazione discreto numero
cleu cells assenti
lattobacilli rari
miceti presenza di blastospore

Ho usato per sei giorni gynocanesten crema
vorrei sapere se la situazione richiede anche ulteriori cure

grazie
Elena
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

dal tampone si evidenzia una carenza di lattobacilli, i batteri che ci difendono dalle infezioni vaginali.

In questi casi è sempre opportuno integrare la carenza di questi lattobacilli per via vaginale e riequilibrare magari anche la flora batterica intestinale, specialmente se ci sono problemi di stipsi o colon irritabile.

Importante anche l'uso di biancheria intima in cotone bianco, una alimentazione equilibrata, evitare fibre sintetiche e indumenti stretti e una corretta igiene intima.

Un caro saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org