Pap test e presenza di leptotrix

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni. Volevo chiedere una delucidazione in merito al referto del mio Pap Test.
" [...] Negativa la ricerca di cellule neoplastiche. Si segnala la presenza di:
Leptotrix v.
Alterazioni cellulari reattive associate a: Flogosi".
Ora il pap test è negativo e la mia ginecologa ha detto che è perfetto. L'unica cosa che mi domando è se la presenza di Leptotrix possa essere considerata normale, ho svolto delle ricerche e da quello che ho compreso si tratta di un micete che è per sua natura non patogeno, ma che viene considerato come agente di infezione a trasmissione sessuale ed è correlato spesso alla presenza di Trichomonas vaginalis. Inoltre è da diverso tempo che ho bruciore intenso e fastidi durante i rapporti e mi chiedo se questo può essere correlato a una minor lubrificazione dovuta all'azione degli ormoni della pillola contraccettiva o se si tratta di un sintomo che va indagato maggiormente.
Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può essere anche non trattata se il pH vaginale non è troppo acido (basso ) e prevalgono nell'esame a fresco normali bacilli di DODERLEIN. Se la pillola contiene un basso dosaggio di estrogeni , può dare secchezza vaginale .
Quindi va valutato un pH vaginale, un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore,
Voglio innanzitutto ringraziarLa per la sua rapida risposta.
Ne ho parlato con la mia ginecologa e lei non reputa ci sia bisogno di ulteriori approfondimenti in quanto si tratta di un acaro normalmente presente in vagina; comunque io mi fido dei suoi consigli e mi farò redigere l'impegnativa per gli esami che mi ha suggerito dal medico di base. Inoltre per quanto riguarda la pillola si tratta della Kipling.
La ringrazio ancora per i suoi preziosi consigli,
Cordiali saluti.