Pillola dimenticata

Ho 25 anni e prendo la pillola da 3 anni esatti a causa di un flusso mestruale emorragico. Ho iniziato con la yaz e da circa un anno assumo la Klaira. Il 17 settembre ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo (non usiamo mai ulteriori protezione) ma la sera stessa del rapporto ho dimenticato a prendere la pillola (la terza pillola del nuovo blister) e me ne sono accorta la sera successiva (24 ore dopo) quindi ho assunto due pillole insieme. Per tutta la settimana abbiamo poi avuto rapporti protetti. Solo venerdì 28 settembre abbiamo avuto un rapporto completo. Al di là di questo rapporto, vorrei sapere quanta probabilità ci può essere per una gravidanza? Dimenticare la pillola la sera stesso del rapporto è grave?
Ne ho dimenticata solo una che ho poi preso la sera dopo anche se purtroppo dopo le 12 ore previste dal bugiardino.
Spero lei prenda in carico questa mia domanda e preoccupazione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo le indicazioni della casa Bayer -SCHERING il betadex contenuto nelle loro pillole ( e quindi anche KLAIRA) consentirebbe un ritardo di assunzione in caso di dimenticanza , oltre le "canoniche " 12 ore .
Quindi sulla scorta di queste indicazioni , il rischio di gravidanza indesiderata dovrebbe essere molto basso.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, mi sento un po’ più serena, ormai mancano pochissimi giorni all’arrivo del ciclo.
Volevo sapere indipendentemente dal tipo di pillola, il fatto che io l’abbia dimenticata proprio la sera in cui ho avuto il rapporto può essere grave?
Comunque la pillola l’ho presa dopo 24 ore, al di là d L fatto che Klaira concede più tempo di dimenticanza, non sono comunque tante le ore?
Vorrei già fare un test per stare più serena..ormai sono passati 20 giorni da quel giorno, sarà già attendibile?
La prego di rispondere a questi miei 3 dubbi