Vasectomia

Buongiorno dottore, vorrei avere un’informazione riguardo la vasectomia.
Vorrei sapere dato che penso come tutti gli uomini se non si ejacula per un certo periodo si ha una sensazione di disagio ai testicoli, io la paragono come alla sensazione di testicolo pieno e più sensibile, situazione che sparisce dopo l’ejaculazione.
Questa sensazione è normale?
È l’ejaculazione che fa svuotare realmente il testicolo o è solo una sensazione?
A seguito della vasectomia questa sensazione poi esisterà sempre oppure si attenuerà dato che il testicolo inizierà a riassorbire gli spermatozoi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sensazione di tensione da astinenza è legata alla congestione dell’epididimo piuttosto che del testicolo, ed è percepita in modo molto variabile da soggetto a soggetto. È possibile che si presenti temporaneamente subito dopo la vasectomia, ma è certamente destinato a ridursi e scomparire in breve tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi mi assicura che è una cosa passeggera!
Leggevo qua e là che esiste seppur minima anche casi di dolore cronico al testicolo, ma la percentuale è alta ? È risolvibile in caso? Lei ha report di casi che ha trattato ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo riscontri diretti di simili situazioni, che riteniamo siano molto rare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, in effetti ho conoscenti e parenti che l’hanno fatta e nessuno ha avuto problemi, la sua risposta mi rasserena , dato che io e mia moglie abbiamo fatto questa decisione
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ricordi comunque che in Italia la vasectomia é di fatto ancora proibita, anche se di fatto depenalizzata, costituisce reato sia per chi la esegue che per chi vi si sottopone. Quindi veda di chiarire molto bene i dettagli burocratici e legali con il Collega che se ne occuperà.
[#6]
dopo
Utente
A dire il vero non è vietata perche molte cliniche ed ospedali del nord la eseguono
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La vasectomia costituisce una lesione permanente e potenzialmente irreversibile alla capacità di procreare, pertanto da considerarsi gravissima e perseguibile d’ufficio. Questo recita il vigente codice penale italiano. Inoltre, secondo il codice civile il soggetto non può liberamente disporre dell’integrità del proprio corpo (es. farsi tagliare un braccio ...).Che poi vi siano delle sentenze della Suprema Corte che tendono a depenalizzare la pratica è vero, ma con i giudici non si sa mai bene dove si possa andare a finire. Tutto questo per consigliarle la massima prudenza e chiarezza reciproca nei confronti del nostro Collega cui si affiderà.
[#8]
dopo
Utente
Capisco, grazie della sua precisazione , molti suoi colleghi addirittura mettono in bella mostra sulle loro pagine la pratica