Tempi recupero vasectomia

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, sono estremamente deciso a sottopormi all’intervento sopracitato, ma gradirei evitare di assentarmi dal lavoro, per questo chiedo gentilmente se sarebbe possibile avere informazioni in merito al periodo post operatorio relativo alla vasectomia, intervento che comunque eseguirei il venerdì o disponibilità permettendo, il sabato così da avere sicuramente 1-2 giorni di riposo disponibili.

Vi ringrazio e porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La vasectomia è un intervento ad invasività molto limitata, diremmo che il decorso possa considerarsi nell'ordine di tempi che lei prospetta.
Cogliamo però l'occasione per ricordarle che a tutt'oggil'esecuzione di questo tipo di intervento non è ammesso a termini di legge, poiché comporta la perdita completa e definitiva della capacità riproduttiva. Questo fatto configura ancora teoricamente il reato di "lesioni gravissime". E' pur vero che negli ultimi decenni vi sono stati vari segni della tendanza a "depenalizzare" questa situazione, ma la legge non è ancora stata modificata. Pertanto alcuni Colleghi potrebbero rifiutarsi di eseguire l'intervento ed altri ostacoli potrebbero sorgere per la sua esecuzione in una struttura pubblica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dr. Piana, innanzitutto la ringrazio infinitamente per il suo intervento; dalla sua risposta deduco che un paio di giorni di riposo siano secondo lei sufficienti, mi da conferma?
Per quanto riguarda il discorso etico,morale e legale relativo all’intervento in questione,sono a conoscenza delle varie difficoltà, ma svolgerei il tutto privatamente e mi è sembrato di capire telefonicamente che tutte queste problematiche non sussisterebbero in questo caso, se così non fosse valuteró comunque lo svolgimento dell’intervento in questione fuori dal territorio nazionale, anche se appunto, risulterebbe molto più complicato nella mia posizione odierna.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non si tratta solo di un discorso etico-morale, vi sono delle vere e proprie responsabilità penali ancora in essere, purtroppo queste parti del codice si rifanno ancora a concetti vecchi di un secolo ed in altre parti della legislazione ampiamente superati (es. aborto). Essenziale è quindi il rapporto diretto con il chirurgo, indirizzato alla massima reciproca chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Come le ho accennato nella precedente risposta, sono a conoscenza delle problematiche da lei citate, ma avendo intenzione di procedere tramite una struttura privata che svolge abitualmente l’intervento in questione non credo di incappare in particolari problematiche; per quanto riguarda i tempi di recupero mi da quindi conferma che si rispecchiano in quelli da me indicati nela risposta precedente?
Rinnovo i ringraziamenti per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In linea di massima sì, anche se poi ogni chirurgo la vede un po' a modo suo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Perfetto, procederó quanto prima alla prenotazione, la ringrazio infinitamente per l’attenzione dedicatami e le auguro un buon fine settimana.