Spirale insieme al preservativo?

Salve, ho bisogno di un chiarimento.
Sono molto giovane, ho 20 anni e ho inserito la spirale medicata da poco.
So che ogni metodo contraccettivo ha la sua percentuale di fallimento, ma dato che non voglio avere figli né ora né in futuro in modo assoluto, sto usando anche il preservativo.
Usare il preservativo con la spirale inserita può avere controindicazioni? Del tipo che i fili possono bucarlo? O posso stare tranquilla 100%?
Un'altra domanda: dato che sto riscontrando problemi con la spirale medicata come acne, caduta di capelli, depressione ecc.. volevo chiedere se la spirale in rame è altrettanto sicura.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sistema intrauterino al levonorgestrel ( IUS) è forse più sicuro della pillola estroprogestinica, ma se lei vuole adottare anche il preservativo mi sembra un eccesso di zelo a meno che non si tratti di partner sconosciuto.
Gli effetti collaterali riferiti non li addebiterei all'uso dello IUS in quanto è dimostrato il mancato passaggio di ormone nel sangue.
In una donna giovane non utilizzerei IUD. Al rame, ma una pillola si.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Io prima prendevo la pillola, ma sentendomi spesso male con emicrania e pressione alta, ho scoperto di avere problemi di coagulazione. La ginecologa mi ha consigliato vivamente di smettere e mi ha consigliato la spirale ormonale che secondo lei non mi avrebbe dato controindicazioni.
Solo che notando questi effetti come appunto acne, molta più peluria sul viso, sbalzi d'umore, e altro mi sono insospettita e leggendo il bugiardino i possibili effetti collaterali combaciano con i miei. Quindi mi chiedevo se la spirale in rame fosse sicura quanto quella medicata, perchè non tollerando bene gli ormoni in generale forse mi troverei meglio ma comunque sarei sicura sotto il punto di vista contraccettivo