E possibile che la mia spirale al rame si sia spostata dopo 4 anni

Salve. Ho inserito una spirale al rame (della durata di dieci anni) circa 4 anni fa. L'ultima ecografia risale a qualche mese fa, e la spirale risultava essere nella sede giusta.
Ad inizio mese ho avuto rapporti sessuali durante l'ovulazione. Dopo esattamente 6 giorni, ho avuto delle perdite, sia di sangue che di altro tipo di materiale organico (ma sono certa che non fosse un coagulo). Al tempo stesso, ho avuto dei sintomi diversi dal solito. Questo mi capita ogni tanto, cosa che mi ha sempre fatto pensare che la fecondazione fosse avvenuta, ma poi l'uovo non fosse riuscito ad impiantarsi nell'utero (come ci si aspetterebbe grazie alla presenza della spirale). Al tempo stesso, nello stesso periodo, il mio partner mi ha detto che, per la prima volta, riesce adesso a sentire i fili della spirale durante i rapporti, cosa che non era mai successa prima.

Mi chiedo se è possibile che la mia spirale si sia spostata dopo ben 4 anni, e se è consigliabile una visita dal ginecologo per controllarla.
Aggiungo che questo mese ho avuto dei crampi diversi dal solito prima del ciclo (più vigorosi, come delle pugnalate improvvise all'utero, ma non necessariamente più dolorosi del solito), e che il ciclo mi è venuto in anticipo, ma meno abbondante del solito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi parla di uno IUD della durata di 10 anni ? Mi deve riferire il nome commerciale.
E' contemplato un possibile spostamento dello IUD , in questi casi è utile un controllo ecografico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La spirale inserita non credo sia in commercio in Italia. Si chiama T-Safe, ed è stata inserita nei Paesi Bassi.
Suppone debba sottopormi ad un test di gravidanza?

Cordiali saluti,