Ovaie microcistiche e ciclo irregolare, cosa fare per la fertilità?

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni, convivo e da giugno/luglio avremmo intenzione di cercare di avere un bambino.
Menarca a 13 anni, sempre avute mestruazioni ogni mese prima della pillola, ma se con cicli di varie durate (24, 33, 28, 40 per fare un es...)
Prima visita dal ginecologo a 23 anni, diagnosticate ovaie microcistiche (o micropolicistiche, non ricordo, comunque non PCOS) e già che ero andata da lui per farmi dare una pillola anticoncezionale, mi diede la Diane, anche per sistemare la situazione ormonale. Ora e allora mai avuti problemi di peso (sono 1.63 per circa 50 kg) o irsutismo, avevo solo un po' di acne sulle spalle ma anche perchè me le tormentavo io...

Dopo due anni mi ha dato la Yasmin.
A maggio, pur con Yasmin, sono riapparse le ovaie microcistiche.
L'ho interrotta a giugno, per dare tempo al corpo di riassestarsi per una futura gravidanza.
Ma da allora solo 3 mestruazioni: ciclo di 58 gg + mestr. di 3 gg (agosto), ciclo di 31 gg + mestr. di 4 gg (settembre), ciclo di circa 70 gg + mestr. di 6 gg (dicembre)
Ora, 40 giorno, e nulla in vista... a metà ciclo il classico muco abbondante a chiara d'uovo, stick per l'ovulazione positivo 17 dicembre, 24 dic. leggero spotting marrone... Al momento da 1 settimana dolori lombari premestruali, ma non arrivano. Ho fatto test di gravidanza ieri, negativo, e poi ora non stiamo cercando, i rapporti sono protetti... al massimo coito interrotto.

Il ginec. a ottobre per un controllo (ultime mestr. a fine settembre) era tranquillo; ha detto che quando vorrò rimanere incinta dovrò prendere 3 mesi Inofolic e intanto provare; ma da allora le mestr. sono venute solo a inizio dicembre e ora stanno ancora tardando.
Gli avevo scritto per un consiglio... nessuna risposta. In genere legge le mail, è per mail che si fa mandare i risultati degli esami...
Ora devo mandargli quelli della tiroide (tutto ok), e gli chiederò ancora... Speravo che una domanda si potesse fare senza per forza dover prenotare una nuova e costosa visita. Mi sento un po' abbandonata... se non risponde neanche ora ne sentirò 1 altro, e intanto vorrei chiedere consigli anche qui.

Ho iniziato di testa mia ieri Inofolic, dopo aver letto cose positive su quanto aiuta l'ovulazione (che ora non so se ho, comprerò 1 termometro per la temp. basale), e sto curando di più cosa mangio, e l'attività fisica.
Bisogna anche dire che a luglio ho avuto un grave lutto, con crisi di ansia e depressive, persi 4 kg (ora quasi ristabilita, anche grazie ad uno psicologo, e ripresi 2 kg) e ho iniziato da 2 mesi un lavoro che mi fa stare molte ore in piedi. Forse anche stress e stanchezza fanno?
Vorrei solo sapere se sto facendo bene, o cosa mi consigliate per tornare ad un ciclo normale e ovulante. I pap-test sempre tutti perfetti.

Il mio timore è di arrivare all'estate e non riuscire a concepire, se non mi curo in tempo... con cicli così lunghi e irregolari non mi sembra che le cose siano normali.
Grazie per il vostro tempo e buona giornata :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In queste situazioni io eseguo un monitoraggio ecografico dell'ovulazione , per poi decidere se procedere ad una stimolazione con CLOMIFENE .
Faccio eseguire un dosaggio del progesterone ematico nella seconda fase del ciclo per valutare la funzionalità del corpo luteo.
Importante eseguire esami per valutare la funzionalità tiroidea .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta,
per quanto riguarda i valori per la tiroide (tsh, t3 e t4), come ho scritto nel mio messaggio iniziale, sono già stati controllati in vista di una futura gravidanza e sono fortunatamente nella norma.
Mi ha parlato di stimolazione... dosaggio del progesterone... quindi pensa che queste sarebbero le cose più importanti da fare in questa situazione? Quindi il prenderla con calma del mio ginecologo è un approccio troppo semplicistico?
Lo chiedo perché vorrei capire se il non far nulla e aspettare gli eventi che mi sta facendo fare il mio ginecologo sia sbagliato, per salvaguardare insomma la salute delle mie ovaie e la possibilità di una gravidanza entro questo 2019... premesso comunque che vorremmo iniziare a cercarla da quest'estate, non già ora.
Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le farei assumere una pillola estroprogestinica , da sospendere prima dell'estate.
Ovulazione

L'ovulazione è la fase del ciclo mestruale in cui la donna è fertile, ossia quando l'ovocita viene rilasciato nelle tube e può essere fecondato: tutto quello che devi sapere.

Leggi tutto