Fans

Gentili Dottori,

Sono una ragazza di 26 Anni. Ho ho una domanda da porvi se potete aiutarmi visto che sono alle prime armi. Spero possiate chiarirmi le idee in quanto le ho un po’ confuse e ciò non mi fa stare tranquilla.

Questo mese ho ovulato al 20pm. Ho usato gli stick clear blue per la prima volta per aiutarmi. Però mi sono beccata un virus e durante l’ovulazione ho assunto ipobrufene senza sapere che questo potesse interferire con un eventuale concepimento( non lo immaginavo) l’ho scoperto leggendo su internet che non bisogna assumere fans. Ora la mia domanda è: secondo voi posso perdere le speranze per questo mese? O posso ancora sperare? Io e mio marito vorremmo tanto avere un bambino. Grazie e buone feste.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
in effetti, soprattutto l'Ibuprofene, sarebbe meglio evitarlo durante la gravidanza.
Ci sono studi, pubblicati su riviste mediche internazionali, che riportano un aumento fino a 2 - 2,5 volte del rischio di aborto spontaneo se assunto Ibuprofene fino almeno alla 20 settimana di gestazione.
Non solo ma i FANS riducendo il livello delle prostaglandine, utili allo sviluppo fetale, determinerebbero (il condizionale è d'obbligo) malformazione fetale. Meglio la Tachipirina.
Insomma se mai dovesse non avvenire questa gravidanza credo che l'uso del FANS farebbe parte di una coorte di cause che interessano le nullipare (come mi pare sia lei), che normalmente prima del concepimento definitivo possono andare incontro a gravidanze che si interrompono spontaneamente.
Aggiungo per chiarezza e per tranquillizzarla che le gravidanze interrotte spontaneamente durante il primo trimestre, sono eventi che non derivano da problemi di sterilità. Quindi la donna in questo caso può stare assolutamente tranquilla che non le verrà preclusa la maternità.
Spero di essere stato chiaro.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Guasti,

la ringrazio per la risposta. Seguirò il suo consiglio. Volevo porle un’altra domanda io ho assunto la pillola anticoncezionale Yaz per 8 anni e l’ho interrotta a maggio 2017. Ancora non sono riuscita a concepire, nonostante l’assunzione di acido folico e l’uso di test ovulatori. Secondo lei cosa dovrei fare? Inoltre il mio ciclo non è più doloroso come prima di assumere la pillola ma ho dolori solo il primo giorno del ciclo. Premetto comunque che i ho dolori da ovulazione li ho ma quelli mestruali sono leggeri e non più come 9 anni fa quando non assumevo la pillola. Questo è normale?

Grazie,

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
il mio consiglio è di farsi seguire da un ginecologo che si occupi di problemi ostetrici (ad esempio un ginecologo che segue infertilità e PMA; tenga conto che nel suo caso NON si può certo parlare di sterilità di coppia o infertilità, se ne comincerà a parlare dopo almeno 1 anno di rapporti non protetti e senza concepimento).
Di solito comunque, se tutto è a posto, anche la tranquillità mentale aiuta ad ottenere il risultato. In altre parole, l'ansia del concepimento a volte determina il non raggiungimento dell'obiettivo.
Per quanto riguarda il resto non le darei risposte precise, anche se la pillola data per problemi analoghi ai suoi ottiene proprio i risultati che.
La saluto e mi faccia sapere se ritiene