Ieri abbiamo ritirato l'esito di spermiogramma e spermiocoltura di mio marito

Buonasera,
Io e mio marito cerchiamo da un anno di avere una gravidanza, abbiamo rispettivamente 28 e 32 anni.
Dai controlli effettuati su di me non si è evidenziato nulla di particolare,
Ieri abbiamo ritirato l'esito di spermiogramma e spermiocoltura di mio marito, di seguito il risultato:
Gg di astinenza: 3
Volume ml: 6
Colore: biancastro
Ph: 8,2
Viscosità: aumentata++
Liquefazione: incompleta
Nemaspermi/ml: 130.000.000
Nemaspermi totali: 780.000.000
Motilità dopo 30':
Progressivi 30%
Debolmente progressivi 35%
Non progressivi: 10%
Immobili: 25%
Cellule rotonde/ml: 1.000.000
Cellule epiteliali:assenti
Agglutinazioni: assenti
Pseudoagglutinazioni:assenti
Forme fisiologiche:60%
Forme patologiche:40%
Anomalie:
Testa 24%
Tratto intermedio 12%
Coda 4%
Leucociti/ml: 1.200.000
Emazie: assenti
La coltura invece è tutta negativa.

Ho portato gli esami dal nostro medico di base che non è stato molto esaustivo nella spiegazione del referto, ha detto soltanto che gli spermatozoi sono un po' lenti e ha prescritto Bioarginina per un mese,poi ripetere gli esami.
Potete darmi una spiegazione più esaustiva sui risultati e un consiglio se la terapia è sufficiente o se è il caso di andare da un andrologo.
Vista la nostra giovane età non vorrei sprecare tempo.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Cara lettrice

l'esame del liquido seminale mostra un buon numero (concentrazione) degli spermatozoi che appaiono dotati di una motilità non particolarmente vivace.
Il farmaci prescritto potrebbe migliorare la motilità degli spermatozoi. magari ricontrollate lo spermiogramma dopo un paio di mesi di terapia associandolo ad una spermiocoltura con antibiogramma.
rapporti abbastanza frequenti magari concentrati del periodo della ovulazione (in genere al 14 giorno del ciclo)
Consultate comunque un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Pozza.
Per la viscosità aumentata la bioarginina va bene comunque o sarebbe meglio associare un mucolitico?
Per liquefazione incompleta cosa si intende?
Approfitto della sua disponibilità.
Grazie ancora e buone feste!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
continui bioarginina e ripeta dopo un po' l'esame
cordiali saluti