Prolattina alta

Salve,
cosa ne pensate dei miei valori ormonali al 4° giorno di ciclo?
La prolattina mi sembra molto alta. La prossima settimana andrò a fare vedere i risultati dal mio medico di base.
Premetto che sono policistica, ma i dosaggi ormonali sono sempre andati bene, anche la prolattina.
Ora che cerco una gravidanza ed assumo Sinopol fast-slow (inositolo) ho il ciclo ogni 32-35gg, con ovulazione appurata anche tramite ecografia. Ed ho scoperto di avere anche dei chiari segnali di ovulazione provenienti dal mio corpo (seno che aumenta di volume e diventa dolorante, perdite filanti, ecc).
Prima di iniziare l'assunzione di inositolo, ahimè, avevo il ciclo ogni 40-60gg, che comunque presentava i chiari segnali dell'ovulazione circa 2 settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni. Questa cosa mi faceva stare, nei limiti del possibile, tranquilla.
Ho effettuato visita ginecologica completa e molto dettagliata, visto il mio desiderio di maternità, ad inizio di questo mese e la ginecologa oltre ad aver visto il "bel corpo luteo" ha detto che utero ed ovaie sono perfette, ho solo un ovaia di aspetto micropolistico. Ma secondo lei non può darmi problemi al concepimento, se regolarmente ovulo.
Comunque di seguito i miei dosaggi ormonali al 4° gg di ciclo:

• S-Tireotropina (TSH) - reflex : 2.570 mUI/L (vr. 0.200 - 5.000)
(Modular E)
I.R. femmine da 15 a 30
anni
Se in gravidanza
1^trimestre: 0.020-3.600
2^trimestre: 0.030-4.100
3^trimestre: 0.200-4.000
L'FT4 è misurato quando il valore di TSH è inferiore a 0.20 o superiore a 4.20
L'FT3 è misurato quando il valore di TSH è inferiore a 0.20 e l'FT4 è inferiore a 17.

• S-Follitropina (FSH) : 5.6 UI/L
(Modular E)
I.R. femmine
Fase foll. : 3.5 - 12.5
Fase ovul.: 4.7 - 21.5
Fase lute. : 1.7 - 7.7
Menop : 25.8 - 134.8

• S-Luteotropina ( LH ) : 8.0 UI/L
(Modular E)
I.R. femmine
Fase foll. : 2.4 - 12.6
Fase ovul. 14.0 - 95.6
Fase lute. :1.0 - 11.4
Menop : 7.7 - 58.5

• S-Prolattina (PRL) : 46.6ug/L * (vr < 24.0) Si consiglia esecuzione prelievi seriati (spike)
(Modular E)

• S-Progesterone : 0.9 nmoli/L
(Modular E)
I.R. femmine
Fase follicolare: 0.2 - 2.8
Fase ovulatoria: 0.4 - 38.1
Fase luteale: 5.8 - 75.9
Postmenopausa: < 0.4

•S-17 Beta Estradiolo (E2) : 81.3 pmol/L
(Modular E - III generazione)
I.R. femmine
prepubertà: 20 - 100
fase follicolare: 100 - 570
fase ovulatoria: 175 - 1150
fase luteale: 120 -fase luteale: 120 - 1100
postmenopausa: < 185

• S-Testosterone : 0.98 nmoli/L (vr. < 1.80)
(Modular E)
I.R. femmine fino a 50 anni

• S-Delta4 Androstenedione : 2.2 ug/L (v.r. 0.3 - 3.1)
(Immulite)
I.R. femmine età fertile
Menopausa: 0.3- 1.8

• S-DHEA solfato : 6.760 umol/L (v.r. 2.680 - 9.230)
(Modular E)
I.R. femmine da 25 a 34
anni

Aggiungo che ho 27 anni.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante eseguire una determinazione seriata della prolattinemia (bioritmo) con tre prelievi a distanza di 20/30 minuti , da un ago lasciato a dimora in vena per un'ora prima di iniziare i prelievi.
Importante eliminare il dubbio che sia una iperprolattinemia da farmaci, e bisogna cercare l'eventuale presenza di un microadenoma ipofisario con una risonanza magnetica .
questo perchè questo stato di iperprolattinemia porta la cosiddetta AMENORREA-GALATTORREA che potrebbe essere causa di anovulatorietà.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
A dire il vero il mio ciclo non è mai stato puntuale ed ovulatorio come lo è ora da un po' di mesi a questa parte, grazie anche a Sinopol. Escluderei assolutamente amenorrea, (ne ho sofferto in adolescenza a causa dell'eccessiva magrezza ma la prolattina era ok) l'ovulazione questo mese l'abbiamo anche confermata con eco transvaginale.. ma con la tendenza ad essere policistica sono consapevole che l'ovulazione non può essere, purtroppo, una costante.
Per pensare ad un microadenoma ipofisario il valore non dovrebbe essere molto più alto?
Sicuramente il mio medico, che è molto scrupoloso, mi farà fare tutti gli esami del caso.
Quindi 46.6 é un valore troppo alto per essere stress? Mi hanno fatto il prelievo in maniera scortese, mentre avevo ancora il fiatone in quanto sono arrivata tardi ed era il mio turno
La ringrazio ancora