Spermiogramma fertilità

Buongiorno a tutti,
preciso che ho 35 anni e vorrei avere un figlio, mi è stato diagnosticato un po’ di tempo fa una varicocele di I grado lato sinistro, mia moglie ha 28 anni e non presenta problemi. Dopo vari tentativi mi è stato consigliato di eseguire uno spermiogramma:
Volume 2.2
Ph 7.5
Viscosità normale
Conteggio elementi cellulari spermatozoi 20.000 riferimento > 15.000
Motilità dopo 45 minuti : 41 rif 40
Vivace progressiva 6
Lenta progressiva 20
Debole 15
Motilità dopo 2 ore : 38
Vivace 6
Lenta 14
Debole 18
Motilità dopo 3 ore: 37
Lenta 13
Debole 18
Morfologia 8 rif > 4
Varianti fisiologiche 7
Abnormi 85

Ciò detto, mi è stato riferito che con questi valori è possibile avere una gravidanza naturale e che l’operazione del varicocele non andrebbe eseguita.
Grazie e buone feste.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il varicocele non si tocchi, ma si rifaccia assolutamente quello spemiogramma al san Raffaele o al san San Paolo che non è stato eseguito secondo le norme della organizzazione mondiale della sanità e pertanto gli spermatozoi possono apparire più lenti del normale. Come nel suo caso.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore Cavallini.