esamw liquido seminale

Gentili dottori scrivo in merito ad uno spermiogramma eseguito per controllo , scrivo i risultati di seguito :
Colore : grigio opalescente
Viscosità : aumentata*
Liquefazione : entro 60 minuti (valore riferimento <60 min
Presenza di corpi amilacei
Ph: 8,60 *(valore riferimento > o uguale 7,2)
Numero spermatozoi totale : 28 milioni/ml *(valore di riferimento 30-100)
Volume : 4,50 ml ( valore di riferimento >1,50)
Forme normali : 65%* (valore di riferimento 70-100)
Punteggio di motilità : 2% *(valore riferimento 3-4)
Motilità all'emissione:
A13% progressiva rapida

B1 14% progressiva lenta
B2 12% progressiva irregolare
C 9% non progressiva
D 52% immobili

Motilità dopo 2 h:
A11%
B1 13%
B2 13%
C 53%
Esame microscopico :
Diverse round cells ( cellule immature e leucociti :15/20per campo)
Discreto numero di aggregati spermatici :5/10 per campo
Spermatozoi con atipie : della testa 8%, del collo 14% , della cosa 9% . Residuo di goccia citolplasmatica 4%.
Vorrei sapere cosa può determinare queste alterazioni e se in queste condizioni è possibile una gravidanza .
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame trasmesso,ancorchè non in linea con le indicazioni promosse dal WHO 2010,presenta delle carenze qualitative legtae alla motilità degli spermatozoi ed alle caratteristiche organolettiche del liquido seminale (pH 8.6 con viscosità aumentata),espressione di un probabile stato flogistico.
A questo punto,una corretta valutazione é possibile sono dopo essere stato visitato da uno specialista.Comunque,la gravidanza,sia spontanea che provocata,é possibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile dottore grazie per la celere e rapida risposta . Quello che mi preoccupa è la presenza di alcuni agglutinati spermatici. Inoltre Ho eseguito anche spermiocoltura risultata negativa per gram negativi e positivi comuni e miceti e tampone uretrale negativo per gram negativi e positivi e prossimamente ricercherò anche clamidia ureaplasma e mycoplasma e eseguirò visita specialistica . Mi sembra giusto puntualizzare che in passato ho subito un episodio di prostatite che però sembrava essersi risolto dopo cura antibiotica con levofloxacina. In fine , Quindi secondo lei comunque una gravidanza naturale è possibile ?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...senza una visita speialistica,il valore predittivo di un esame seminale con coltura é molto relativo e fonte di erroti terapeutici.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si sì ho fissato anche un appuntamento per una visita specialistica , ovviamente per capire il motivo dei valori alterati . In ogni caso quindi secondo lei una gravidanza naturalmente non è da escludere?Comunque le comunicherò l'esito della visita specialistica appena possibile . Cordiali saluti .
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ho già risposto,nel primo post,che la gravidanza,sia spontanea che assistita,é possibile.Cordialità.