Poliabortività

Buonasera. Vorrei chiedere un parere riguardo la mia situazione. Ho avuto 3 aborti. Gli ultimi due sono avvenuti in modo strano. Un falso ciclo e dopo una settimana le perdite abortive. Esami ormonali ok, isteroscopia e isterosalpingografia ok. Assumo cardioaspirina da aprile dello scorso anno e metformina da novembre per una lieve insulinoresistenza. Sapete darmi una spiegazione ipotetica al perché la gravidanza inizia ma si ferma subito? Non chiedo diagnosi ma almeno suggerimenti su cosa approfondire. Grazie.
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
considerando la poliabortività, suggerirei :
cariotipo, esami colturali di entrambi e per parte sua un profilo tiroideo e coagulatorio completo .
Ho letto che ha praticato altri accertamenti con esito normale. Bene.
Non sarebbe superfluo anche uno spermiogramma.
N.B. Le consiglio questi esami perché non sono citati nella sua richiesta.
Auguri e Saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Spermiogramma ok dopo operazione di varicocele a dicembre 2017. I valori della tiroide sono nella norma. Farò in questa settimana cariotipo e screening per trombofilia. In linea di massima non ho niente che non va ma non mi rassegno alla diagnosi di "selezione naturale" che mi è stata detta.
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
bene per gli esami in suo possesso, aspettiamo i referti di quelli che dovrà fare.
Coraggio e speranza.
Quando andrà incontro alla prossima gravidanza, consulti il ginecologo , se i prossimi referti sono normali, per assumere degli integratori, che aumentino le possibilità evolutive della gravidanza stessa.
Sinceri Auguri e Saluti,
Dr Mario Arca.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Dallo screening fatto mi è uscito: polimorfismo c677t della mthfr mutato in omozigosi. Leggendo qua e là mi pare di aver capito che non si tratta di una cosa grave, ma può causare aborti, e si può tenere sotto controllo con acido folico e cardioaspirina. Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
la mutazione di cui sei affetta è purtoppo una delle cause di poliabortività, per fortuna c'è la profilassi che tu stai effettuando.
Pertanto tanti auguri,
Dr Mario Arca