Rimanere sdraiati dopo un rapporto

Buonasera,
io e il mio compagno stiamo provando ad avere un bambino da alcuni mesi e avrei un dubbio.

Abbiamo già fatto i dovuti controlli: i miei dosaggi ormonali vanno tutti bene, il suo spermiogramma ha rilevato una leggera lentezza ma sembrerebbe non particolarmente preoccupante (sta assumendo integratori che hanno già migliorato la situazione).

Nel frattempo vorrei capire quanto è importante stare sdraiata subito dopo il rapporto: io mi sono sempre alzata subito dopo, andando in bagno ad urinare e a lavarmi, poichè soffro di cistite e quindi sapevo che è importante urinare dopo un rapporto per evitare recidive.
Alcuni dottori però mi hanno detto che invece è importante rimanere sdraiata dopo il rapporto almeno per qualche ora, in modo da facilitare il concepimento.
Così, però, rischio di prendere nuovamente la cistite.

Potrei avere un vostro parere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rimanere sdraiati dopo un rapporto sessuale è importante per dare il tempo al liquido spermatico di "coagularsi " e aderire alla pareti vaginali (fornici vaginali ) e evita di perdere una quantità di sperma nella posizione eretta .
E' importante svuotare la vescica prima del rapporto , per evitare congestione vescicale e quindi predisposizione ad infezioni delle vie urinarie.Se ha svuotato la vescica prima del rapporto , non deve preoccuparsi.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, la ringrazio molto... allora da ora in poi farò così.
Per quanto riguarda la frequenza dei rapporti, invece?