Intervento rimozione cisti pilonidale e recidive

Buongiorno.
Vi scrivo per avere qualche delucidazione sulle possibilità di recidive a seguito di intervento chirurgico di rimozione di cisti pilonidale.
Mi spiego meglio.
Sono stata operata esattamente 10 anni fa’, all’età di 17 anni.
L'intervento è stato eseguito con metodica chiusa con lembi di rotazione e applicazione di drenaggio.
Prima dell’intervento ho avuto due episodi di infezione (particolarmente dolorosi) che hanno portato ad eseguire un’incisione per consentirne lo sfogo, in quanto non si era naturalmente creata una fistola.
A seguito di questi episodi si è optato per l’intervento e da allora non ho mai avuto grossi problemi, salvo qualche fastidio nella zona circostante la cicatrice soprattutto in caso di cambiamenti climatici (arrivo di pioggia, freddo, ecc) e una ipersensibilità al tatto sulla cicatrice.
Da qualche giorno però avverto una sensazione di fastidio nella zona che ora comincia a preoccuparmi: Ho come la sensazione che ci sia qualcosa di troppo, come se tutta la zona fosse gonfia (un po’ come essere seduti su una piccola asciugamano piegato).
Lo avverto quasi esclusivamente stando seduta o sdraiata, anche se visivamente la zona è come al solito e non noto cambiamenti.
Non lo definirei come dolore ma è una situazione fastidiosa che non mi rende confortevole lo stare seduta o sdraiata.
È normale avvertire un fastidio del genere, direi mai provato prima, a ben 10 anni di distanza dall’intervento?
O è più probabile a questo punto che si tratti di recidiva?
(È frequente una recidiva anche a distanza di anni?).
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nonostante la sua accurata descrizione solo con una visita è possibile escludere la presenza di un fatto infiammatorio, questo potrebbe essere legato ad una nuova cisti pilonidalis e non obbligatoriamente ad una recidiva.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. La mia idea era quella di prenotare una visita di controllo al persistere dei sintomi e attendere qualche altro giorno. Ma a questo punto mi sorge un dubbio: ho qualche speranza che non sia nulla di che e che sia solo la cicatrice ( o l’intera zona trattata ) che sta facendo sentire la sua presenza anche se sono passati 10 anni? È (mi passi il termine) medicalmente possibile? Perchè se è qualcosa di raro o mai riscontrato prima corro a prenotare la visita senza attendere oltre. La cicatrice è piuttosto grande in quanto parte da pochi cm dall’ano e arriva fino all’inizio dei glutei. Intanto grazie ancora!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Che dirle? È possibile.
Nulla di raro!
Sarà sufficiente controllare con una semplice visita.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, approfitterei della sua cortesia e disponibilità per chiederle un consiglio. Ho eseguito una visita di controllo con il chirurgo che mi operò 10 anni fa ed esclude categoricamente che si tratti di cisti pilonidale. All’esame obiettivo non c’è nulla che porti a pensare a quello (la zona è pulita, la ferita sembra normale e non ci sono zone arrossate/bianche o avvallamenti preoccupanti). Il problema è che con il passare dei giorni il fastidio che le descrivevo ora si è tramutato in vero e proprio dolore, a tal punto da impedirmi di stare in posizione seduta. Riesco a sedermi solo se non appoggio la schiena e ormai non riesco più a mantenere la posizione da supina. Il medico che mi ha visitata mi ha indicato che potrebbe essere un problema legato alla colonna vertebrale, una sofferenza a livello di S1/S2 che si manifesta nella zona del coccige/osso sacro, ma non mi ha consigliato cosa fare! A quale specialista dovrei rivolgermi, esclusa la recidiva di cisti pilonidale?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ortopedico!