Medicazione fistola pilonidale dopo rimozione punti

Gentili,
sono stata operata per rimozione di fistola pilonidale il 23 maggio con tecnica chiusa.
La guarigione è andata bene, il chirurgo ha trovato la ferita ben asciutta così ho tolto i punti una settimana fa, in data 4 giugno.
Mi ha raccomandato di prestare ancora attenzione perché anche dopo la rimozione dei punti la ferita potrebbe riaprirsi se sottoposta a sforzi eccessivi.
Io sto rimanendo ancora a casa, ogni tanto ho iniziato a sedermi ma cerco di stare in piedi o sdraiata.
Solo ieri sono uscita a prendere una boccata d'aria una decina di minuti.

Vi chiedo:
- posso farmi una doccia veloce?
Mi sto ancora lavando a pezzi
- è necessario che io medichi la ferita e copra con garza?
Per ora mi sembra stia andando bene Non sento dolore, non mi sembra ci siano riaperture, c'è solo qualche crosticina ma pian piano stanno venendo via da sole
- quando posso tornare a correre o in generale a effettuare attività che richiedano un maggiore sforzo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' far la doccia.
Se la ferita è chiusa puo' stare scoperta.
Gradualmente.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it