Acne comedonica

gentile dottore, mia figlia ha 17 anni da qualche anno soffre di acne comedonica, non presenta i classici brufoli con pus ma ha tante piccole cisti bianche sotto pelle concentrate sulle guance e sul mento.
Ho consultato diversi dermatologi, e questo mi ha mandato un po in confusione e mi sto anche scoraggiando, alcuni mi hanno proposto la cura con isotretinoina, gli altri la sconsigliano.
Il dermatologo che la sta curando adesso ha dato hyseac la mattina poi mi ha sostituito acnatac con lisiscar e aggiunto un integratore chiamato infolic combi (mia figlia non ha ovaio policistico) inoltre ogni volta che porto mia figlia allo studio effettue un drenaggio, praticamente con un ago buca queste cisti e con un pinza fa uscire la materia ma esce anche sangue.
Vi chiedo gentilmente se secondo lei questo tipo di procedura puo peggiorare la situazione e favorire la comparsa di buchi sulla pelle che non vanno piu via, mia figlia presenta gia sulle guance dei buchi secondo lei possono essere cicatrici?
Infine vi chiedo se questo tipo di acne va trattate soltanto con l isotretinoina.
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

la buona notizia è che l'acne di ogni genere e grado di severità si può e deve curare con successo.

Per farlo occorre passare per un preciso algoritmo diagnostico terapeutico (ogni paziente acneico ha la sua cura personalizzata)
Per info corrette:

www.acne.roma.it

carissimi saluti e non perda la speranza di guarire!
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
dottore scusate se vi disturbo ancora vorrei soltanto capire se continuando con questa terapia e con la rottura delle cisti tramite ago,se rimangono cicatrici in futuro,oppure ,con questo tipo di acne, è meglio passare passare all isotretinoina .Grazie