Quanto rimane aperta la tuba in seguito a sonosalpingografia?

Gentile dottore,
Di recente ho eseguito una sonosalpingo su consiglio della mia ginecologa.
Dopo un anno di rapporti non protetti la gravidanza desiderata non arrivava.
Spermiogramma buono, ma nulla.
Dal mio esame è emerso che una tuba è chiusa; l’altra, dopo insufflazione del liquido, si è aperta.
Parlando con la dottoressa ho capito che la tuba ora praticabile non rimarrà tale per sempre... una finestra temporale ridotta, 3-6mesi poi pu richiudersi, è corretto?
la Dottssa consigliava di tentare, ma in caso l’infertilità proseguisse di tentare con la fivet.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Io le consiglio di passare subito alla fecondazione assistita.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/