Clomid senza monitoraggi

Salve.
Sono una ragazza di 31 anni, con entrambe le ovaie policistiche.
La settimana scorsa sono andata dalla mia ginecologa che mi ha prescritto Inofert 2 compresse al giorno e Clomid dal terzo giorno del ciclo per 5 giorni per tre mesi, dosaggio, 50 mg.
Leggendo su vari forum ho letto che è molto importante fare dei monitoraggi, anche per evitare iperstimolazione.
Ho contattato la mia ginecologa che mi ha detto che non è importante fare questi monitoraggi e che l'importante e che io abbia rapporti dal 9 al 18 giorno.
Però sono preoccupata... e il caso che io faccia dei monitoraggi o posso stare tranquilla e iniziare la cura Clomid con serenità?
Grazie.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non c’è un rischio reale di iperstimolazione con il Clomid; credo che questo non sia un problema. I monitoraggi ecografici servono ad avere una conferma della risposta al farmaco (crescita follicolare e ovulazione) e a valutare se c’è un rischio di gravidanza gemellare (che si verifica nel 5-8% delle donne trattate con Clomid).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quindi se prendo la temperatura basale, posso verificare l'ovulazione senza fare i monitoraggi?