Amh basso e gravidanza naturale

Buonasera ho 27 anni e da circa un’anno stiamo cercando una gravidanza che non arriva, ho quindi fatto una visita dalla ginecologa che dopo vari esami ha notato un AMH a 0, 89, dopo una visita interna però ha riscontrato che anche essendo un valore basse non vede una situazione molto tragica.
Io ho tanta paura di non riuscire a esaudire questo desiderio.

Volevo sapere se c’è possibilità che io possa riuscire ad avere una gravidanza in modo naturale e senza ricorrere a nulla.

Grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo con la sua ginecologa e non deve pensare che la situazione sia negativa in termini riproduttivi soprauttutto considerata la sua giovane età. L'AMH rappresenta soprattutto un indicatore della risposta delle ovaie alle stimolazioni farmacologiche; in minore misura aiuta a predire i concepimenti spontanei. Sarebbe utile misurare anche FSH e 17 beta estradiolo nel 2 oppure 3 giorno del ciclo mestruale e ricercare altre potenziali cause del mancato concepimento (valutazione della pervità tubarica e qualità del liquido seminale).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e l’aiuto, ho fatto anche esami FSH che è a 10,9 e il beta estradiolo a 118,8.
Come valori possono andare oppure la cosa è più seria di quanto pensi ? Si può sempre sperare in una gravidanza in modo naturale?
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il valore dell'FSH è peggiore dell'AMH. Il concepimento spontaneo è possibile però penso che sia opportuno che lei esegua una visita con un collega abituato a gestire problemi di riserva ovarica e riproduzione.
[#4]
dopo
Utente
Si sono già in contatto con una ginecologa che si occupa di ciò,volevo sentire qualche altro parere perchè sono alquanto preoccupata.
In che senso il valore dell'FSH è peggiore dell'AMH?