Ciclo bloccato

Buongiorno,
Mi rivolgo a voi dato che la mia ginecologa non è purtroppo reperibile essendo in maternità.
Verso dicembre 2017 ho sospeso l'assunzione della pillola (Cerazette) dopo 3 anni di assunzione ed il ciclo è tornato in modo abbastanza regolare.
Ad aprile 2018 purtroppo ho affrontato un lutto, il giorno stesso è comparso il ciclo (fuori programma e della durata di un solo giorno, credo a causa dello shock), da questo episodio ad oggi non ho più avuto cicli mestruali.
Una eventuale gravidanza è un'ipotesi già scartata dopo aver effettuato vari test ed aver avuto sempre rapporti protetti con mio marito.
Da qualche mese mi sento molto stanca ed affaticata, sperimento un inspiegabile calo della libido, sbalzi di umore, vampate di calore e da qualche giorno avverto dolori al basso ventre.
Prima di iniziare l'assunzione della pillola anticoncezionale ho sofferto della sindrome dell'ovaio policistico.
Devo preoccuparmi?
Posso attendere un mese il rientro della mia ginecologa o devo rivolgermi ad un altro specialista?
Ringrazio di cuore
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

se si tratta solo di un mese può attendere il ritorno della sua ginecologa e nel frattempo può verificare se ritorna spontaneamente il ciclo, i dolori al basso ventre potrebbero stare ad indicare anche che la mestruazione sta per arrivare.

Il lutto, i dispiaceri, eventuali variazioni significative del peso, lo stress possono influire sul ciclo mestruale e provocare anche l'amenorrea (assenza del ciclo).

Legga qualche mio consiglio su quest'articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org