Perdite viscose e ciclo scarso con pillola

Buonasera,
Premetto che prendo la pillola Novadien da anni. Negli ultimi periodi di interruzione ho iniziato a vedere una diminuzione significativa del flusso mestruale, fino all’ultima interruzione nella quale ho avuto una perdita un solo giorno e poi basta. Per di più nel periodo di interruzione ho avuto perdite viscose trasparenti (non maleodoranti e non mi hanno generato prurito). Ho sempre assunto la pillola allo stesso orario, e non ho assunto medicinali se non Augmentin per 8 giorni un mese fa. Ho regolarmente rapporti non protetti con il mio partner. La cosa che mi preoccupa di più è l’estrema scarsità del ciclo considerando che avevo iniziato ad assumerla proprio per un flusso troppo abbondante e leggera anemia.
Dovrei preoccuparmi? Può essere venuta meno l’efficacia della pillola?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La riduzione dei flussi non rappresenta un evento patologico , nè tanto meno un segnale di riduzione dell'effetto contraccettivo della pillola .
Si tratta di un fenomeno legato ai bassi dosaggi della pillola, in particolare al basso dosaggio dell'estrogeno e quindi uno sbilanciamento della pillola in senso progestinico .
se ciò non è accettato dalla donna si può pensare ad una pillola a più alto dosaggio , o ad una pillola con più fasi (bifasica, trifasica o quadrifasica)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Dopo una forte diminuzione del flusso mestruale nei mesi scorsi, questo mese non si è proprio presentato. Premetto che ho sempre assunto la pillola Novadien (da circa 2 anni) con massimo 30/40 minuti di ritardo, senza episodi di vomito o dissenteria. Questa assenza di flusso può destare preoccupazione per una mancata copertura della pillola ed eventuale gravidanza?
La mia ginecologa ha detto che ad alcune donne il flusso mestruale non si presenta più con l’assunzione della pillola, ma la cosa mi preoccupa comunque.
La ringrazioe, buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse non ha letto la mia risposta le ho già risposto , la soluzione è un cambio pillola