Passaggio da cerotto a pillola

Buonasera,
Due mesi fa ho fatto il passaggio da evra alla pillola my ciclamen per forti mal di testa causati durante il ciclo.
1- I mal di testa mi vengono anche con l’assunzione della pillola quando mi era stato comunicato che era un problema legato all’assunzione di evra.
2- sono due mesi che ho un ciclo scarsissimo praticamente inesistente.
3- ho avuto problemi di cistite e ho assunto l’antibiotico ma non ho avuto rapporti in questa settimana.
4- in seguito all’assunzione dell’antibiotico ho avuto la diarrea.
Mi devo preoccupare per eventuale gravidanza dato che sono due mesi che ho un ciclo molto scarso? Come devo comportarmi con i mal di testa? Dovrei smettere l’anticoncezionale? Assumo anticoncezionali da 9 anni.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,9k 1,3k 253
1. per la cefalea deve escludere che si tratti di "CEFALEA con AURA" , che rappresenta una controindicazione all'uso degli estroprogestinici (pillola, anello vaginale e cerotto )
2. i flussi mestruali scarsi sono segno di dosaggio estrogenico basso e non rappresenta un problema.
3. comportamento corretto
4. la diarrea (eliminazioni di feci liquide con ripetute scariche) diventa un problema se subentra entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Quindi cosa dovrei fare per evitare questi forti mal di testa? Al momento sto andando avanti di oki dato che è l’unico antinfiammatorio che conta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,9k 1,3k 253
Deve prendere in considerazione l'assunzione delle minipillole (POPs) , pillole con soli progestinici (senza estrogeni) infatti l'acronimo POPs sta per " Progestogen Only Pills " con identica azione contraccettiva delle pillole estroprogestiniche, ma non danno regolarità mestruale.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buonasera,
Sono stata da un ginecologo e mi ha diagnosticato la cistotrigonite causata dall’anticoncezionale! Probabilmente dovrò smettere la pillola per sempre.
Sono collegate cistiti croniche e pillola?
Secondo il suo consulto se ho questo problema non potrò più assumere anticoncezionali?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,9k 1,3k 253
Onestamente non ho mai letto o riscontrato questa patologia legata all'uso della pillola.

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test