Ora sono tre anni che non assumo pi pillola anticoncezionale

Salve, ho 39 anni e un periodo di forte stress e ansia, sono circa tre mesi che finito il ciclo mestruale, che è sempre puntuale, e dura dai 3 ai 4 giorni,dopo due giorni dalla fine delle mestruazioni, mi esce un po' di muco con filamenti marroncini, per uno, due giorni.. Vorrei avere delucidazioni, il dosaggio ormonale l'ho effettuato circa 4 anni fa quando assumevo la pillola e risultava tutto preciso.. Ora sono tre anni che non assumo più pillola anticoncezionale, ho assunto norlevo a settembre che mi ha sballato un po' la quantità delle mestruazioni, mi hanno detto che lo stress può influire negativamente..ma vorrei sapere qualcosa in più, grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La pillola del giorno dopo può causare alterazioni del ciclo che in genere si risolvono spontaneamente nei due-tre mesi successivi.

Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza.

Normalmente la situazione stressante deve durare poco, ma se invece si prolunga nei mesi e diventa quindi cronica, la situazione “ormonale” di allarme va ad influenzare una “centralina” posta nel nostro cervello l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale, che interferiscono a loro volta con gli ormoni prodotti dall’ovaio ed ecco quindi che si possono avere un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo (polimenorrea), o ritardare (oligomenorrea), saltare completamente (amenorrea), o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure prima o dopo il ciclo, o viceversa il ciclo può presentarsi più lungo e abbondante.
Se l’irregolarità mestruale si verifica sporadicamente e si limita a uno, due episodi che si risolvono spontaneamente, ci si può limitare a segnalare questi episodi al proprio ginecologo curante e sarebbe utile tenere un diario delle sue mestruazioni in cui annotare tutto quello che capita.

La visita potrà essere opportuna se sono passati più di sei,otto mesi dall’ultimo controllo, e se il problema non si limita a un episodio sporadico e si ripresenta costantemente per più mesi.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org