Norlevo e mestruazioni

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 24 anni. In data 23 dicembre ho avuto un rapporto sessuale con coito interrotto, in cui io mio ragazzo è venuto al di fuori però non si sentiva sicuro. (Conosco il rischio del coito e l’importanza di proteggersi ma per questioni cliniche non posso usare altro che il preservativo e in quel momento non erano a disposizione, è comunque colpa nostra!)
Lo stesso giorno comunque ho preso Norlevo. 6 giorni dopo ho avuto durante la notte dolori da mestruazioni e in effetti le ho poi avute.
Tenendo conto che ho preso norlevo a distanza di 8 giorni dal ciclo, poi dopo la assunzione (23 dicembre) in 6 giorni (29 dicembre) ho avuto questa cosa che non so se sia un mestruo regolare o indotto dalla pillola, e io le mie naturali le aspettavo per l’11 gennaio... come devo fare a capire quando mi arriverà il prossimo ciclo che sarà ovviamente naturale? Io utilizzo un app per il conteggio dei giorni e la previsione era per oggi ma non è ancora arrivato nulla e sono un po’ spaventata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quel sanguinamento che riferisce quasi sicuramente è legato all' uso della contraccezione d'emergenza (NORLEVO ) .
Per i suoi conteggi deve ripartire dal primo giorno di questo pseudo - flusso mestruale.
Non comprendo perché possa assumere la contraccezione d'emergenza , e non i contraccettivi come pillola , anello e cerotto.
Curiosità professionale !
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie per la sua risposta dottore! Nel frattempo il giorno 30 alla sera ho cominciato ad avere delle perdite marroni che il giorno dopo sono aumentate di poco diventando rosso vivo, perciò credo sia il mio ciclo, anche se meno abbondante (sono quasi solo macchie e grumi di sangue scuro e a intermittenza sangue rosso vivo come quello mestruale normale)!

Grazie ancora!

Ps- ho problemi con la proteina S, ogni cosa contentente ormoni mi è stata sconsigliata. Potrei mettere la spirale ma avendo frequenti problemi si candida mi hanno sconsigliato pure quella!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il norlevo contiene ormoni !
Allora lo IUS andrebbe bene , non si tratta di spirale (IUD)
[#4]
dopo
Utente
Perciò non avrei dovuto prendere nemmeno norlevo? Eppure io ho avvisato la farmacia delle problematiche. Come ci si comporta in tal caso? Dopo un mese rischio ancora qualcosa?

Mi sono agitata molto dopo la sua risposta!

Comunque cosa cambierebbe tra IUD e IUS?

Grazie mille ancora.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IUS sistema intrauterino a rilascio locale di levonorgestrel (non passa nel sangue )
IUD (SPIRALE) contiene rame e argento (intrauterine device)
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!
Andrò in consultorio a informarmi.

Ad ogni caso, ho altre due domande! (Approfitto della sua gentilezza)

1) dopo il ciclo finto di mordevo esattamente 30 giorni dopo (ovvero il giorno dopo che ho scritto qui su medici Italia) Ho avuto per 3-4 giorni (meno di un mio ciclo vlassico) perdite di sangue marrone e diversi grumi... soltanto un giorno andando al bagno e urinando ho notato la fuoriuscita di pochissimo sangue rosso ma perlopiù era scuro. Lo posso considerare un ciclo? Magari sballato per colpa di norlevo?

2) ad oggi avendo questo problema riguardo alla proteina S e avendo già assunto norlevo corro ancora qualche rischio a livello di sangue? Sono impaurita!

Grazie ancora