Pillola del giorno dopo

Salve,
Tre giorni fa ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo. Purtroppo ci siamo accorti troppo tardi che il preservativo fosse rotto. Ero in pieno periodo fertile, ho un ciclo di 30-31 giorni e le ultime mestruazioni le ho avute giorno 10. Ho preso dopo meno di due ore Norlevo, ma leggendo alcuni siti c'è scritto che durante l'ovulazione non ha effetto, al contrario della EllaOne. Mentre il mio ginecologo ha detto che nonostante la pillola non sia sempre efficace il momento del ciclo in cui viene presa non influisce.
Volevo chiedere come davvero funzionasse,se posso stare tranquilla o se posso ricorrere a qualche altro metodo contraccettivo d'emergenza.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo momento sono trascorsi più di 5 giorni , e pertanto non può assumere la pillola EllaOne in alternativa alla Norlevo .
Il periodo ovulatorio può essere certo soltanto se confermato ecograficamente.
Lei riferisce che i suoi flussi mestruali sono comparsi il 10 gennaio , se il rapporto è avvenuto il 29 gennaio , si trovava in 19^/20^ giornata del ciclo , per questo non siamo certi della sicura ovulazione ,in questo periodo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il rapporto é avvenuto giorno 26 gennaio, dunque era il 16 giorno. Ho un ciclo di 31 giorni abbastanza regolare, e le mestruazioni durano circa 1-2 giorni(non so se sia un dato utile). Ormai non mi resta che aspettare il ciclo.. Ma secondo lei avrei dovuto prendere anche ellaone?
In tutto ciò nel frattempo ho avuto perdite mucose, soprattutto 4-5 giorni dopo l'assunzione della pillola e un po' anche ora.
Il 3, quindi 7 giorni prima del ciclo ho iniziato ad avere i sintomi premestruali, (fame, brufoli, tensione del seno).
Ma dunque norlevo é efficace in quel periodo del ciclo?
Il farmacista era troppo impegnato a giudicare che mi ha solo detto 'sappia che dopo l' ovulazione é una pillola abortiva'. Scusi la lunghezza, vorrei solo chiarezza a riguardo.