Mucosa scura durante ovulazione

Gentili Dottori,
chiedo la Vostra cortese attenzione per un quesito che mi sta dando non poche preoccupazioni nelle ultime ore. L’ultima mestruazione ha avuto inizio il 16/01 con fine il 21/01. Ieri sera ho notato della mucosa scura, che solitamente riscontro alla fine del ciclo, accompagnato da un dolore al basso ventre destro. Ho pensato subito si trattasse di ovulazione, anche se ero solo al 12esimo giorno e solitamente mi capitava al 15/16esimo. Tuttavia ciò che trovo strano è la fuoriuscita di questa mucosa scura e il dolore e gonfiore abbastanza fastidiosi, più del solito. Premetto che ho 24 anni, circa 14 dalla prima mestruazione e ho un ciclo abbastanza regolare di 28/30 giorni. Spero mi possiate tranquillizzare, ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

non dovrebbe esserci alla base della situazione che descrive, qualcosa di preoccupante, potrebbe trattarsi di un ovulazione anticipata che questo mese si è "manifestata" in modo diverso dal solito, con dolore e "spotting" (le perdite mucose e scure potrebbero essere muco misto a sangue in scarsa quantità).

A volte, anche nelle donne con cicli regolari, capita che ci siano anticipi o ritardi dell'ovulazione, così come capita di avere ovulazioni che si avvertono con dei sintomi, come appunto il dolore, che può essere di varia intensità e localizzato al basso addome centralmente o in sede laterale dx o sx a seconda del lato in cui avviene l'ovulazione, e lo spotting, cioè una perdita di sangue che spesso è di quantità scarsa e può apparire di colore scuro perchè ristagna in vagina.

Il mio consiglio è di osservare per qualche giorno come vanno le cose, se non lo fa già, cominci a tenere un diario delle mestruazioni su cui annotare date ed eventi correlati al ciclo mestruale, come ad esempio questo che si è verificato ultimamente, sarà utile a lei e al ginecologo che la segue.
Se il disturbo con il passare dei giorni aumenta di intensità o si ripresenta anche nei prossimi cicli mestruali informi anche il suo ginecologo curante.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma