Spotting

Buonasera,
Sono una studentessa universitaria fuorisede e al momento in sessione.
Volevo porre un quesito in merito ad una situazione che mi crea molta ansia e preoccupazione.
A novembre 2018 dopo un rapporto con il mio attuale ragazzo ho sofferto di candida e prurito intimo, ciò è stato risolto con ovuli e lavande. La cura per gli ovuli era di 5 giorni, ma li ho usati per 4 perché poi ho avuto le mestruazioni (dal 13 al 16 novembre 2018). Ma sembrava comunque andasse tutto bene.
Da quella volta, ad ogni ovulazione fra un ciclo e l'altro ho dello spotting.
Oggi, 27 gennaio 2019, che sono in ovulazione, ho delle perdite, mi sembrano però maggiori e ho dolori al basso ventre a destra.
Chiarito il fatto che sono estremamente sotto stress al momento, soffro d'ansia e sono ipocondriaca, mi sto preoccupando veramente tanto, ho paura che questo possa essere sintomo di qualcosa di grave... Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Molte donne hanno una perdita ematica (spotting) al momento della ovulazione (non sempre) dovuto al calo del tasso estrogenico che si verifica "fisiologicamente " .
Questo non è un segno "patologico" è un segno di normale attività ovarica.
Se questo crea problemi , si può assumere la pillola che ha questo preciso compito , bloccare la ovulazione.
"" ho paura che questo possa essere sintomo di qualcosa di grave.."""
Assolutamente nulla di patologico , naturalmente una visita ginecologica potrà confermare , quello che ho affermato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI