Pillola giorno dopo

Salve,
ho avuto il mio ultimo ciclo il 4 febbraio e ho avuto un rapporto completo il 16 febbraio ma sfortunatamente il profilattico si è rotto. mi sono diretta dopo circa due ore e mezzo alla farmacia dove mi hanno venduto ellaone, che ho subito assunto. ho avuto per i primi due giorni un forte dolore al seno, dolore che è scomparso subito dopo. circa cinque giorni fa ho iniziato a manifestare nuovamente tensione al seno, irritabilità, acne, e una serie di sintomi che ho sempre ricollegato alla sindrome premestruale. con il fatto che ho un ciclo di 31-33 gg mi aspettavo il ciclo intorno all’8 marzo. ieri invece di un flusso abbondante come è tipico del mio ciclo ho iniziato a notare delle leggere perdite ematiche di colore marrone chiaro, perdite che ho tuttora. è nella norma o questo spotting indica il fallimento della pillola? grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'assunzione di EllaOne , la maggior parte delle donne ha un ciclo regolare , ma in alcune donne la mestruazione può comparire prima o dopo la data attesa.Nel caso in cui non compaiono mestruazioni dopo più di 7 giorni o se le mestruazioni sono scarse o insolitamente abbondanti o si avverte sintomi quali dolore addominale , nausea , vomito o dolore alle mammelle , deve essere accertata l'assenza di gravidanza con un test.
Il bugiardino mette in risalto l'eventuale insuccesso della contraccezione d'emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta! alla fine ho effettuato un test di gravidanza che è risultato negativo e alcuni giorni fa sono comparse le mestruazione. un’ultima domanda dottore, se ho dunque proceduto sin dal primo giorno delle mestruazioni ad assumere la pillola loette, essa è efficace sin dal primo giorno? grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La contraccezione parta dal primo confetto quando si assume dal primo giorno del flusso mestruale