Pillola del giorno dopo ma strani sintomi... è possibile non abbia funzionato o è solo suggestione?

Ho avuto un rapporto il 24/02 in cui si è rotto il preservativo (mi era finito il ciclo da 4 giorni) e io ho preso la pillola dei 5 giorni dopo EllaOne 11h dopo... solo che, non so se per via magari della suggestione o cosa, ho la sensazione che qualcosa non vada. Il ciclo dovrebbe arrivare il 17 (è regolare, anche se per via della pillola magari arriva in ritardo) e ho finito il periodo fertile, ma ho avuto delle strane perdite abbondanti bianche e dense e, mi è parso, come un fastidio (tipo pressione) al basso ventre la settimana dopo il rapporto... in più, magari è l'ansia però, spesso ho degli attacchi di nausea, sono sempre stanchissima e l'umore cambia spesso e in generale è terribile totalmente a caso. Sono anche un sacco gonfia (ma sto anche mangiando di più), ho un continuo mal di testa e la pressione bassissima, Inoltre - non so se può avere rilievo - non riesco più tanto a bere alcolici, nel senso che mi basta un bicchiere e mi sale già un senso di nausea e mi passa la voglia, così un po' anche con le sigarette, che non finisco sempre. Il seno però non mi fa male e in generale sono già andata in paranoia per nulla anche altre volte... non so, magari è suggestione (io però di solito ho un po' un sesto senso), ma vedo dovunque cose che rimandano a quello: pure l'oroscopo di un giornaletto gratuito lo diceva! Io non so se potrei tenerlo e in ogni caso in questo mese mi è capitato spesso di bere e fumare... È solo paranoia, vero? O è possibile che la pillola non abbia funzionato?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il rapporto è stato unico e cioè quello del 24 febbraio , la contraccezione di emergenza è stata usata in modo corretto , e quindi non penserei ad una gravidanza indesiderata, ma piuttosto ad cambio di clima ormonale " farmacologicamente indotto " (vedi EllaOne ) .
In caso di ritardo di comparsa del flusso mestruale deve comunque eseguire un test di gravidanza ( come riportato sul bugiardino)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI