Mestruazioni più brevi e scarse

Buonasera dottori,
Sono una ragazza di 31 anni.
Ho avuto la prima mestruazione a 11 anni circa, e il ciclo è sempre stato un po’ altalenante, oscillando tra i 28 e i 34 giorni.
Da circa 5/6 mesi, però, ho notato che, pur rimanendo puntuale in questa forbice, le mestruazioni durano sempre meno, mentre prima non passavano prima di 5/6 giorni.
L’ultima mestruazione è arrivata una settimana fa ed è durata solo un giorno e mezzo.
Ho notato correlativamente soltanto un maggiore dolore al seno nei giorni premestruali, tanto da non riuscire a sfiorarlo quasi.
Preciso che non ho mai fatto una visita dal ginecologo perché non ho ancora rapporti completi.
Vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di questa variazione nel ciclo e se è necessaria una visita specialistica (anche se mi chiedo come si possa fare!).
Sono un po’ preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Anche se non ha ancora avuto rapporti è opportuno andare dal ginecologo/a, che anche se non le farà una visita "interna" potrà comunque valutarla in altri modi.

Un colloquio, eventualmente completato anche con un'ecografia pelvica, è fondamentale per capire le cause di questo cambiamento del ciclo, per fornirle suggerimenti ed eventuali terapie.

Le cause della riduzione della quantità del ciclo mestruale potrebbero dipendere da squilibri ormonali legati a varie cause che vanno valutate dal ginecologo.

Legga:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Anche lo stress può influire sul ciclo mestruale, può trovare altre informazioni e qualche mio consiglio qui:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

Senza preoccuparsi quindi, consulti un ginecologo e mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentile dottoressa, grazie per la sua risposta!
Conto di prenotare una visita specialistica quanto prima.
Nel frattempo, vorrei chiederle un parere: ho notato che negli ultimi giorni mi stanno comparendo brufoletti in posti atipici, ad esempio sul sedere o sul seno; secondo lei c’è un collegamento con l’alterazione del ciclo (e questo squilibrio ormonale da accertare), oppure posso tralasciare questo particolare al ginecologo?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Potrebbe esserci un collegamento, quando va dal ginecologo riferisca sempre tutto quello che le accade.

Un caro saluto.