Minzione frequente periodo pre-mestruale

Salve,sono una ragazza di 22 anni. Vi scrivo perché ho notato da qualche mese che nei giorni antecedenti il ciclo e nei primi giorni di ciclo ho necessità frequente di urinare e,in particolar modo, nei due giorni precedenti al ciclo di queste mese, ho avvertito oltre a frequente minzione anche una sensazione di peso senza tuttavia bruciore durante la minzione. Può essere considerato sintomo della sindrome premestruale o devo allarmarmi? Ho letto diversi articoli di endometriosi ed essendo una tipa estremamente ansiosa vado subito in paranoia! Preciso che ho fatto l'ultima visita ginecologica a febbraio ed era tutto ok e prenderò un appuntamento per un nuovo controllo a breve.
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente tutto ciò è procurato dalla congestione vascolare pre-mestruale , gli organi dell'apparato genitale si preparano all'evento mestruazione.
In questi casi è consigliabile escludere la presenza di una infezione delle vie urinarie eseguendo una URINOCOLTURA con antibiogramma.
A volte anche un piccolo varicocele pelvico potrebbe generare questo tipo di sintomatologia, e tutto facilmente curabile con flebotonici,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Approfitto per porLe un'altra domanda. Soffro di ovaio policistico curato per due anni con pillola e in seguito alla sospensione ho avuto amenorrea. Da circa un anno e mezzo sono riuscita a regolarizzare il ciclo. In seguito alla sospensione della pillola il ciclo è diventato molto meno abbondante, con 2-3 giorni di flusso(non ho mai avuto cicli abbondanti nemmeno prima della terapi) ed è preceduto sempre da spotting per circa una settimana. La mia ginecologa mi ha detto che va bene così purché sia regolare. Questo mese ho avuto sempre spotting ma il flusso vero e proprio è durato a mala pena un giorno. A cosa può esser dovuto un ciclo così scarso? È sicuramente un periodo molto stressante e ansioso dato che sto per terminare l'università,può esser ricollegabile? È normale come sostiene la mia dottoressa avere cicli così scarsi? Grazie anticipatamente.