Ciclo e pillola

Buonasera.
Sono una ragazza di 25 anni. Ho un ciclo irregolare, che molto spesso salta mesi e mesi interi. Ho sempre preso la pillola da quando avevo 18 anni. Sono stata operata anche per una ciste ovarica. Con risultato a nulla. Ho cambiato diverse pillole. L'Ultima che ho usato per 5 mesi ad oggi è la Klaira. Senza sospensione tutti i giorni. Da dire che mi sono trovata molto bene, ciclo regolare, dolori solo il primo giorno della mestruazione. Dopo questi mesi ho iniziato ad avere forti dolori addominali. Con varie analisi ho scoperto di essere intollerante al lattosio. Così ho smesso di usare la Klaira. Da un mese che non la uso e il mio ciclo non si é presentato, come immaginavo. Dovrò prendere un appuntamento con il mio ginecologo, in quanto mi darà una nuova pillola da prendere. Voi esperti in materia, ho una domanda da porvi, cosa manca all'organismo che fa sì che il ciclo mestruale in una donna non si presenti regolarmente naturalmente? Cosa contiene la pillola anticoncezionale al suo interno che fa sì che vi è un flusso mestruale? Inoltre, qualcuno di Voi, ginecologo/a, che mi aiuti a capire e a saper risolvere il mio problema? Sono stufa di andar avanti a pillole e a sentirmi dire che come sto non mi verrà un ciclo mestruale regolare, ma che inoltre avendo 25 anni posso aver avuto una menopausa precoce e dei pochi follicoli da cui non si sa se un domani avrò un bimbo. Aiutatemi grazie.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig. il ciclo mestruale dipende dalla produzione di ormoni sessuali( estrogeni e progesterone) a livello ovarico, che è controllata dalle gonadotropine, di origine ipofisaria. Queste ultime vengono regolate da un centro nervoso che si chiama ipotalamo, attraverso la secrezione dei realising factors specifici. Tutti questi ormoni fanno sì che utero ed ovaie subiscano delle modificazioni funzionali periodiche nel corso di ogni mese, dalla pubertà alla menopausa, fino alla determinazione dell'ovulazione e, se la donna non rimane incinta, della mestruazione. Peso corporeo, livelli di stress, attività fisica, uso di farmaci o droghe, patologie endocrine quali l'ipotiroidismo, traumi ed altri innumerevoli fattori possono influire sul sul ciclo mestruale. In giovane età è più frequente che si verichino delle irregolarità mestruali, per immaturità dei centri nervosi di controllo. Col tempo e spesso solo dopo le gravidanze le cose si normalizzano. Nel frattempo cosa fare? Per approfondire caso per caso la genesi del fenomeno il primo passo è la visita ginecologica. Sarà lo specialista di fiducia a consigliare poi eventuali esami di supporto( ecografia, dosaggi ormonali, ecc.). L'intolleranza al lattosio controindica l'utilizzo della pillola contraccettiva, poichè il lattosio è un eccipiente presente in tutti i tipi di pillola, ma , se necessario, si può ricorrere all'anello o al cerotto. Con questi dispositivi gli ormoni passano attraverso la cute o la mucosa vaginale, bypassando l'intestino. Se invece si desidera una gravidanza, possono essere somministrati farmaci che inducono l'ovulazione e spesso, dopo il parto, il problema si può risolvere naturalmente. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli