Pillola e ciclo scarso

Buonasera, ho 26 anni e da circa 10 prendo la pillola estinette, sono sempre stata attenta, nessuna dimenticanza, mai vomito né diarrea. Il mese scorso il ciclo è stato molto scarso, potrei definirlo spotting ed è durato circa 5 giorni. Da quel giorno sono abbastanza preoccupata per una possibile gravidanza anche se ho preso sempre la pillola in modo giusto e so che dopo tanti anni può succedere che il ciclo si presenti scarso o sia addirittura assente. Oggi dovrò prendere l'ultima pillola del blister e da un paio di giorni mi è venuto dolore al seno, non mi viene tutti i mesi ma questo mese di mattina è praticamente assente e di sera si accentua anche se non diventa mai troppo forte. Ora non ricordo gli altri mesi questo dolore come era, non ci ho mai fatto caso ma questo mese si visto che sono preoccupata, se il prossimo ciclo non sarà di intensità normale e si dovesse ripresentare scarso mi consigliate di fare un test? Non so perché ma ho il terrore di farlo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,9k 1,3k 254
Si tratta di una riduzione dello spessore endometriale legata al basso dosaggio estrogenica della pillola , che porta a flussi mestruali scarsi o assenti , non si tratta di un evento patologico , nè tanto meno di gravidanza se ha sempre assunto regolarmente la pillola.
Per rimediare a questo si potrebbe pensare al passaggio ad un'altra pillola con clima ormonale diverso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta! L'idea di cambiare pillola mi sembra buona, sono molto ansiosa e avere il ciclo ogni mese è qualcosa che mi rassicura.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per altri dubbi che mi sono venuti, anche questo mese il ciclo è stato veramente scarso, in pratica ho visto un po' di sangue solo quando mi pulivo dopo aver urinato. Anche questo mese ho assunto bene la pillola e inoltre non ho avuto rapporti sessuali. Premetto che mercoledì farò un test per togliermi l'ansia da dosso ma volevo chiederle se nel caso di una gravidanza sia possibile avere due "cicli" durante la sospensione dei 7 giorni della pillola estinette. Inoltre non ho nessun sintomo che mi faccia pensare a una gravidanza, con l'arrivo di queste perdite mi si è sgonfiato del tutto il seno e non ho neanche crampi al basso ventre, solo a volte leggeri fastidi che se non avessi tutta questa ansia neanche avrei notato
Grazie dottore per un'eventuale risposta.

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test