Ciclo molto scarso

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sono anni che soffro di spotting durante l’ovulazione. 1 mese fa ho effettuato una visita ginecologica con ecografia transvaginale dove mi è stata trovata una cisti di 3 cm e mi è stata prescritta una cura. Sono tornata subito dopo il ciclo, mi sono sottoposta ad un’altra ecografia e la cisti si era riassorbita. Mi è stato diagnosticato un ovaio multifollicolare e la ginecologa mi ha prescritta Mioxin Oro per 6 mesi, evitando invece la pillola poiché mia madre ha avuto una trombosi ed embolia polmonare con l’assunzione di quest’ultima. Il mio ciclo è sempre stato regolare, ma questo mese non lo capisco, ho un ciclo molto scarso inziato prima con delle macchie rosa e poi marroni e adesso sono rosse ma nell’urina non c'è traccia di sangue ma solo sulla carta igienica e l’assorbente si macchia pochissimo. Posso escludere qualche patologia grave avendo fatto 2 ecografie un mese fa? Potrebbe essere un problema ormonale? In questo periodo ho avuto anche uno sfogo di brufoli. Grazie anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi potrebbe adottare come pillola la cosiddetta "minipillola " (POP's vedi cerazette, azalia,.....) priva di estrogeni e quindi senza problemi di rischio tromboembolico legato alla sua familiarità.
Sicuramente va eseguita una rivalutazione ecografica e ormonale (ritmo della prolattina, funzionalità tiroidea ) per poter escludere una qualsiasi patologia ormonale .
Felice anno NUOVO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e la disponibilità. Da ieri comunque il ciclo è iniziato ad uscire in maniera regolare e non più scarsa. A gennaio effettuerò analisi ormonali e un’altra ecografia. Un’ultima cosa Dottore, posso stare tranquilla circa possibili patologie organiche gravi? Si sarebbero viste dalle 2 ecografie transvaginali giusto? Mi scuso per l’insistenza, ma ho un “lieve” problema ipocondriaco.
Le auguro buone feste e grazie ancora.