Tempo sopravvivenza spermatozoi glande

Salve dottori buonasera, mi chiedevo se era possibile aver indotto una gravidanza con queste modalità.
Dopo una eiaculazione avvenuta alle 3 di notte, alle 18 circa della sera ho penetrato in maniera non protetta per circa 20 secondi prima di mettermi il preservativo. Il fatto è che non ho memoria se mi sono lavato durante la giornata, è molto probabile, ma se non l'avessi fatto?
Premetto che durante la giornata ho dovuto urinare.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
stia tranquillo
non può succedere nulla
ma in genere curare l'igiene dei genitali!!
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sono generalmente molto scrupoloso nella pulizia, ma dato che fu una giornata molto frenetica non ricordo se ho accuratamente pulito il glande. Per questo mi chiedevo se nel caso in cui, ipoteticamente non mi fossi pulito, ci fossero dei residui seminali ancora attivi dopo più di 10 ore in grado di provocare una gravidanza.