Passaggio a klaira

Buonasera,
Ho 38 anni e assumo Klaira da tre settimane dopo una sospensione di un mese. Il contraccettivo precedente era Yasminelle nel suo generico che ho sempre usato.
A fine settembre prendo lusinelle al posto del mio generico: dolore al seno dal nono giorno, sbalzi d'umore, pianti, ritenzione fortissima.
Finito lusinelle torno al mio generico che assumo per i successivi due mesi credendo che la situazione sarebbe rientrata, intanto visita dalla ginecologa che mi dice che la pillola "non funzionava come avrebbe dovuto" poiché avevo delle perdite che secondo lei non dovevano esserci, mi dice di provare a prendere il generico ancora un mese e, se non funziona, passare a Klaira dopo la sospensione di un mese.

Nessuna buona nuova, sospendo e inizio Klaira.

Sono appunto al 21 giorno di assunzione, nessun effetto collaterale terribile a parte un po' di mal di testa (comparso solo oggi) e una ritenzione assurda iniziata a ottobre.

Ho sempre considerato Yasminelle ottima, se non fosse stato per gli ultimi mesi avrei continuato, non sono entusiasta di Klaira, sono mesi che non retrocede la ritenzione e non so cosa aspettarmi, migliorerà? Sarà la pillola giusta?

Da ex sovrappeso seguo una dieta da nutrizionista, sgarri non eccessivi e ristretti al weekend (non tutto, ovviamente), attività fisica 50/60 Min per 4/5gg a settimana.

Sono una spugna, non so cosa aspettarmi, di certo, da quello che ho capito, bisogna aspettare almeno 2/3 mesi, ma vorrei capire se la situazione potrebbe tornare alla normalità.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto voglio informarla che non è corretto eseguire tutti questi cambi e sospensioni .
Se lei stava già assumendo un contraccettivo ormonale combinato senza che si sia verificato alcun problema, non vi è nessun motivo di sospenderne l'assunzione (confermato dai dati pubblicati dall'AIFA) .
I benefici associati all'utilizzo di un contraccettivo estro-progestinico (pillola ,anello , cerotto) superano il rischio di effetti indesiderati gravi nella maggior parte delle donne.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il cambio da Ginoden a Yasminelle (avvenuto dopo 14 anni continuativi) è stato effettuato per aumento di perdite infra mensili, il successivo cambio (all'attuale Klaira) per comparsa di sbalzi di umore importanti, dolore al seno per 20gg al mese, forte ritenzione.
L'assunzione di Lusinelle non è stata una variazione, semplicemente il farmacista non avendo il mio generico mi ha dato questo farmaco "perché è uguale".

Il mese di sospensione l'ho fatto su consiglio della ginecologa, non di mia spontanea volontà e, nonostante la ripresa del ciclo naturale dopo 39giorni, è stato un mese pesante sotto tutti i punti di vista :(

Se non fossero comparsi effetti collaterali nel corso dei 16 anni di pillola, non avrei nemmeno mai cambiato da Ginoden

Quando si equilibrerà la situazione con la nuova pillola?

Grazie