Pillola e vomito

Buonasera,
da un anno circa assumo la pillola NAOMI senza problemi.
Il 30/01 alle ore 22 ho assunto come sempre la cp di NAOMI, alle 4.30 del mattino ho avuto un singolo episodio di vomito alimentare; poiché sul bugiardino c’era scritto che se erano passate 3/4 ore non era necessario assumere la compressa di scorta, io non l’ho presa ed ho continuato ad assume Naomi normalmente.
Ieri mattina (2/02) ho iniziato ad avere delle perdite di sangue rosso chiaro e dolori da ciclo.
Premetto che sono nella terza settimana di assunzione della pillola e che devo terminare il blister domani.
Volevo chiedere da cosa possono essere dovute queste perdite e come comportarmi?? Termino il blister e rispetto la settimana di sospensione? La copertura contraccettiva è garantita??

Grazie Mille in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le linee guida indicano che se presente vomito e/o diarrea entro QUATTRO ore è preferibile assumere un'altra pillola da un blister di scorta, probabilmente lo spotting è legato ad uno scarso assorbimento della pillola NAOMI.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto grazie mille per avermi risposto. Quindi in questo caso lo Spotting può essere legato ad un cattivo assorbimento a causa del vomito?
Cosa devo fare? Termino il blister e rispetto l’intervallo di 1 settimana o devo iniziare subito un altro blister?
Con lo Spotting l’efficacia contraccettiva è garantita?

Grazie Mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può saltare la pausa ed iniziare il blister successivo