Interazione tra pillola loette e amoxicillina

Buongiorno a tutti, assumo la pillola anticoncezionale Loette da due anni, tuttavia questo mese, a causa di una persistente febbre e mal di gola, sono stata costretta ad assumere altri farmaci. Nello specifico mi trovavo durante la settimana di sospensione e nell'ultimo giorno di pausa ho assunto l'antibiotico Amoxicillina Alter per tre giorni assieme alla Tachipirina. La mia domanda è: poichè ho assunto sia l'amoxicillina che la tachipirina a cavallo tra la pausa e l'inizio del nuovo blister (più precisamente l'ultimo giorno della pausa e durante le prime due compresse del nuovo blister) sono coperta per i prossimi rapporti sessuali o devo usare un metodo contraccettivo a barriera per 7 giorni?
Vi ringrazio per la risposta e Vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Conviene usare un metodo contraccettivo di barriera (preservativo , diaframma) per almeno sette giorni dopo la fine della terapia antibiotica e antiflogistica.
L'antibiotico potrebbe ridurre l'assorbimento a livello intestinale ,più che reagire a livello epatico.
Conviene per questo motivo usare questo tipo di cautela contraccettiva ( eccesso di zelo !)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI