Ovaie

Buongiorno
ho effettuato, il mese scorso, un'ecografia pelvica a seguito di un episodio ( per ora, occasionale)di ciclo durato solo 18 giorni ( i miei cicli oscillano tra 30 e 33 giorni). Ho effettuato l'ecografia all' 8pm,
Preciso che il ciclo durante cui ho fatto l'ecografia è poi durato 33 giorni.
Il ginecologo ha rivelato una situazione di normalità:
Queste le dimensioni delle ovaie ( ho 31 anni)
DS 3.0 x 2
SX 2.8 x 1.7

Endometrio 6,6 mm

Le ovaie sono sufficientemente grandi? Credo poi di aver ovulato il 18° giorno, per via dell'osservazione del muco cervicale e di una tensione al basso ventre,
Infine una domanda: le ovaie sono soggette a variazioni di dimensione durante il ciclo? Aumentano di dimensioni in corrispondenza dell'ovulazione?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non riscontro nulla di patologico in questo risultato.
Sicuramente una variazione del volume ovarico è presente nelle varie fasi del ciclo ovarico : preovulazione, ovulazione e conseguente formazione del corpo luteo .
Quindi si può rassicurare, anche non riscontro nulla che possa generare preoccupazioni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!