Interazione nuvaring con topamax e keppra

Buongiorno,

Ho da poco scoperto di soffrire di epilessia. Inizialmente mi è stato prescritto il keppra, ma dati i numerosi effetti collaterali lo sto sostituendo con il topamax. Il processo di sostituzione è iniziato ieri: per un periodo dovrò assumerli entrambi, aumentando settimanalmente la dose giornaliera di topamax, dopodiché inizierò a diminuire il keppra lentamente, fino a sospenderlo del tutto. Ho chiesto sia al neurologo che al medico di base eventuali interazioni con il nuvaring, ma entrambi non sono stati chiari nella risposta.
Al momento non desidero gravidanze, pertanto avrei bisogno di una risposta chiara, che mi permetta di capire se posso stare tranquilla oppure se devo integrare precauzione di barriera. Nel caso in cui l'anticoncezionale non sia più compatibile con la nuova terapia, chiedo cortesemente se esiste un anticoncezionale diverso, che non interferisca con la terapia per l'epilessia.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attualmente esiste un'ampia scelta di farmaci per il trattamento dell'epilessia , che ci permette di scegliere la terapia più adeguata per non interferire con l'effetto contraccettivo nella paziente epilettica.
Il TOPIRAMATO uno dei più innovativi nel trattamento dell'epilessia ha un minor impatto rispetto ad altri antiepilettici.
In questi casi è consigliabile una pillola con etinilestradiolo (EE) uguale o superiore a 35 gamma (mcg).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI