Candida recidiva e pillola

Buonasera, scrivo per un consulto.
Dunque, 3 mesi fa ho avuto il mio primo episodio di candida, nel periodo corrispondente all'ovulazione. Pensando fosse una semplice irritazione non l'ho curata e i sintomi sono svaniti qualche giorno dopo. Il mese successivo, sempre in corrispondenza dell'ovulazione, è tornata. Questa volta ho fatto un tampone che ha confermato che si trattava di candida; ho portato il referto al medico curante che mi ha prescritto gynocanesten per 6 giorni. Ho fatto la cura per 3 giorni, poi mi è venuto il ciclo e l'ho sospesa. nel frattempo ho cominciato a prendere fermenti lattici ogni giorno. Sembrava fosse passata, poi è tornata, sempre con l'ovulazione (però ho anche il dubbio che me l'abbia ripassata il mio ragazzo a seguito di un contatto;lui non era stato curato). I fastidi sembravano poi quasi passati, ma qualche giorno fa ho fatto una visita ginecologica e la dottoressa ha riscontrato una vaginite micotica in atto (a sentire lei, particolarmente "pesante"). Essendo a conoscenza dei miei trascorsi mi ha prescritto Diflucan (2 compresse per 2 giorni consecutivi; successivamente 2 compresse al mese per 6 mesi, come profilassi); Dafnegin lavande (per 5 giorni la sera) e Meclon crema (per 6 giorni la sera), questa anche per il mio ragazzo.
Ora sto seguendo questa cura, sono al 4 giorno e i fastidi sembrano essersi attenuati, se non qualche prurito-bruciore saltuario (che però può essere dovuto alla crema?? Inoltre ho delle perdite rosate.. può essere che mi sia lesionata con l'applicatore della crema?)
I fastidi non sono mai stati invalidanti, prevalentemente prurito e perdite, poco bruciore e non dolore durante i rapporti, ma comunque è un'infezione che ha cominciato ad ossessionarmi. vago in rete ogni giorno alla ricerca di qualche soluzione. Da quasi un mese seguo anche una dieta povera-quasi priva- di zuccheri lieviti latticini. Insomma la candida mi sta condizionando la vita.
Ora arrivo alla domanda vera e propria. La ginecologa mi ha trovato una cisti di 5 cm all'ovaio sx e mi ha prescritto la pillola MIRANOVA per due mesi per vedere se si riduce. Io però ho letto che pillola e candida vanno spesso insieme e ho paura che l'assunzione della pillola possa compromettere la cura per la candida e causare ricadute. purtroppo la devo prendere per curare questa cisti. è vero che la pillola causa la candida?C'è qualche consiglio che potete darmi? a vostro parere la cura che mi è stata prescritta è efficace? Sono davvero ossessionata purtroppo! e mi rendo conto che l'approccio è sbagliato ma non riesco a farne a meno!

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

ps. la ginecologa non mi ha prescritto alcun trattamento di "ripristino" della flora vaginale a fine terapia, però visto l'invasività della stessa io la riterrei necessaria. cosa mi dita al riguardo? pensavo a ovuli di fermenti lattici..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le recidive di CANDIDA ,devono essere confermate con un esame a fresco del secreto vaginale o con una coltura di tampone vaginale specifica per MICETI (candida , e altri) . Non si deve fare diagnosi di candida recidivante soltanto sulla scorta di segni clinici , ma anche sulla diagnosi microscopica.
Data la aspecifità dei segni e dei sintomi , è importante attenersi ad un preciso iter diagnostico, che porti il ginecologo ad una diagnosi di candida o di batteri , indispensabile per attuare una terapia mirata.
La candida non è una malattia sessualmente trasmessa , il trattamento del partner non è raccomandato in concomitanza alle manifestazioni cliniche della donna, a meno che non sia SINTOMATICO.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI