Prurito grandi labbra

Salve,
10 giorni fa,avvertivo bruciore alla fine della minzione,e bisogno ogni 2- 3h di urinare.Così il medico di base,mi ha consigliato Flontalexin(Ciprofloxacina),per 5 giorni.Oggi sono al 5 giorno e non ho più problemi di minzione frequente o dolorosa,ma a livello delle grandi labbra,avverto un leggero bruciore,che aumenta,dopo aver lavato la zona interessata,con il detergente:"Infasil Intimo",che uso da anni e non mi ha mai provocato problemi.Stamattina,invece lavando la zona con acqua fredda,non ho avuto problemi.
Da cosa può essere provocato questo bruciore?
Posso usare qualche crema o lavanda per eliminare questo bruciore?
Potreste consigliarmi cosa fare,in quanto il mio medico è in ferie?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Qui sono riportati i consigli utili per l'igiene intima ,che spesso se non seguiti, portano a fastidi vulvari.
I detergenti intimi molto profumati spesso portano a sensibilizzazione e a volte ad allergie..
Potrebbe trattarsi di una "vulvite allergica da contatto acuta" , un antistaminico serale potrebbe essere utile associandolo a impacchi di soluzione di acido borico diluita, nomi commerciali non ne facciamo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI