Info streptococco b in gravidanza

Gentili dottori,
avrei dei quesiti da porvi. Lunedì entro nella 26esima settimana di gravidanza ed oggi ho ricevuto i risultati del tampone vaginale e dell'urinocoltura fatti qualche giorno fa a causa di una candida che mi porto dietro dalla 16esima settimana.

Tampone

Cellule epiteliali numerose
Leucociti molto rari
Eeitriciti rari

Lieviti Non trovati

Cocci gram positivo Numerosi
Bacilli gram negativo Rari
Bacilli di doderlein alcuni

Cultura aerobica

Numerose colonie streptococco agalactiae gruppo b

Esame urine

10 alla quarta cfu/ml streptococco agalactiae gruppo b

Quello che vorrei sapere,in attesa di vedere il mio ginecologo il 2 gennaio (ora è in ferie),é:

1) da quello che ho capito la candida non c'é più.Giusto?

2) é peró presente un'infezione da streptococco b. 10.000 colonie sono tante? So che in questi casi non si puó fare molto se non ripetere il tampone più avanti per capire come muoversi durante il parto. Comporta dei rischi per il bambino in questo momento? Secondo voi devo recarmi alla maternità o posso aspettare di vedere il mio ginecologo?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Non è presente una vaginite da CANDIDA
2. l'indicazione al trattamento delle gestanti c'è quando : a) travaglio prima delle 37 settimane b) febbre maggiore di 38° gradi intrapartum c) rottura delle membrane da più di 18 ore.
Non è necessaria la profilassi in caso di colonizzazione vaginale da Streptococco ASINTOMATICA durante il decorso della gravidanza, in quanto il suo andamento fluttuante rende inefficace la profilassi in epoche precoci della gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. Le spiego: ho già preso un antibiotico per 7 giorni fino al 6 dicembre (amoxicillina) ma non ha fatto nulla . Lo streptococco è lì. Avevo e continuo ad avere qualche sintomo come perdite di muco gialle ed a volte bruciore durante la minzione . Dice che posso aspettare aspettare fino al 2 gennaio o é rischioso? La ringrazio.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso di aver chiarito come la penso sulla presenza dello streptococco in vagina.
Ha assunto inutlimente l'antibiortico, in quanto non presenti i 3 punti elencati nella precedente risposta.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il ginecologo mi ha prescritto l'antibiotico perché la colonizzazione da streptococco,nel mio caso,non é asintomatica (perdite e bruciore). Anche lei,nella sua precedente risposta,ha specificato che non va seguito alcun trattamento durante la gravidanza solo nel caso in cui non vi siano sintomi.