Candida recidiva e ricerca gravidanza

Buongiorno, ho 24anni e da aprile sto cercando una gravidanza che non é ancora arrivata nonostante i miei valori ormonali e lo spermiogramma con spermiocoltura di mio marito siano perfetti. Il problema per cui scrivo però é un altro: per l'ennesima volta ho la candida pochi giorni dopo l'ovulazione. Ho provato con la classica crema gynocanesten, con rimedi più naturali come crema e lavaggi esterni con tea tree, lavaggi esterni con bicarbonato, fermenti lattici appositi ma nulla, passa in pochi giorni ma il mese successivo ritorna, sempre nel post ovulazione. Vi chiedo quindi...posso rimanere incinta nonostante quest'infezione recidiva che però non risultava dalla spermiocoltura di mio marito? Perché proprio nel post ovulazione? Come posso eliminarla una volta per tutte? Dopo le feste proverò a sentire il mio ginecologo. Grazie e buone feste a tutti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto necessita di conferma la Infezione da Candida con un "esame a fresco del secreto vaginale" o con coltura specifica per miceti (Candida e altri) .
Le ricordo che la Candida non è sessualmente trasmessa e il partner va trattato solo se SINTOMATICO.
Esistono altri tipi di vaginiti: VAGINOSI BATTERICA, TRICHOMONAS, Vaginite da E.COLI
Prima di affrontare la gravidanza deve risolvere questo dilemma diagnostico .
SALUTI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI